Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Pompei - Caos vigili, interrogazione parlamentare di Fratelli d'Italia in vista della Supplica di maggio

Dopo l'annullamento della Via Crucis il caso sbarca a Roma: l'onorevole Francesco Lollobrigida chiede lumi al Mef sul ripristino del fondo per la produttività del personale.

tempo di lettura: 2 min
di Francesco De Sio
22/04/2019 08:16:58
Pompei - Caos vigili, interrogazione parlamentare di Fratelli d'Italia in vista della Supplica di maggio

Con sindacati e vertici dell'amministrazione comunale che da quasi un anno faticano a trovare la quadra per risolvere la situazione, il caso inerente al 'mezzo servizio' dei vigili urbani sbarca nuovamente in parlamento a Roma. In queste ore il gruppo di Fratelli d'Italia, tramite l'onorevole Francesco Lollobrigida, ha protocollato un'interrogazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze per comprendere lo stallo del ripristino del fondo produttività del personale a Pompei.

Il recente annullamento di mezza maratona e Via Crucis - paradosso per la città mariana - ha sollevato l'attenzione della politica nazionale. Gli accordi trovati dinanzi al prefetto di Napoli a ottobre sulla reintroduzione delle indennità di turnazione entro 10 giorni sono state completamente disattese da palazzo De Fusco, tanto da arrivare a trasformare il comando di piazza Schettini in un ufficio comunale con chiusura pomeridiana e nei week end.

Per questo motivo, alla vigilia della Supplica di maggio, le preoccupazioni per il flusso di pellegrini in arrivo a Pompei risultano quanto mai giustificate dall'attuale braccio di ferro in corso tra le parti. «Ad oggi il Comune di Pompei non ha proceduto a dare seguito ai rilievi formulati dal Ministero circa la costituzione e la ripartizione dei fondi per la produttività del personale non dirigente per gli anni 2016, 2017 e 2018», si legge nel documento.

«A seguito di tale situazione si è creata una complessa problematica burocratica e finanziaria - prosegue Lollobrigida -, che impedisce la corresponsione delle indennità di turnazione e di reperibilità agli agenti della polizia municipale, con conseguente parziale chiusura del comando di vigili urbani e rischio di ordine pubblico, in particolare in occasione della Supplica alla Madonna del Rosario dell'8 maggio».

Le richieste di FdI appaiono quindi ovvie, ossia comprendere «quali iniziative urgenti si intenda porre in essere, per quanto di competenza, sulla problematica esposta che blocca la corresponsione delle indennità di turnazione e di reperibilità agli agenti della polizia municipale e, quindi, dell'intero corpo», oltre ai provvedimenti da mettere in campo «per prevenire possibili problemi di ordine pubblico nel comune di Pompei in occasione della Supplica, nel rispetto dei diritti di agenti, cittadini e turisti».

Attesa nei prossimi giorni una risposta del Mef. In settimana, proprio in vista delle festività pasquali, anche gli esponenti politici locali Conforti, Esposito, Roberti e La Mura avevano chiesto lumi al sindaco Pietro Amitrano sul caso, non mancando di esporre le proprie perplessità sull'operato del primo inquilino di palazzo De Fusco nell'ultimo triennio e invitandolo pubblicamente alle dimissioni.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

3 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

3 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici