sabato 25 maggio 2019 - Aggiornato alle 11:12
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Politica & Lavoro

Pimonte - Stanziati ottantacinquemila euro per il museo multimediale dei Monti Lattari


Nei giorni scorsi l’ente ha materialmente liquidato i soldi per le competenze di incarico direzione, misura e contabilità lavori.

pavidas

Ottantacinquemila euro. E’ la cifra investita dal Comune di Pimonte per i lavori del museo multimediale dei Monti Lattari, che nascerà nell’ex cappella di Santa Maria di Costantinopoli, situata in piazza Roma. Nei giorni scorsi l’ente ha materialmente liquidato i soldi per le competenze di incarico direzione, misura e contabilità lavori. I restanti 75mila euro sono stati invece stanziati dal governo nazionale, “per un’opera – afferma il sindaco Michele Palummo – che darà un nuovo impulso al settore turistico locale”. I fondi liquidati dall’ente pimontese sono così suddivisi: 57mila euro per i lavori veri e propri e il resto per incarichi, pareri e progettazioni varie. L’idea della realizzazione del museo multimediale è dell’associazione “Giovanni Paolo II”: si tratta in definitiva di un tour virtuale, alla riscoperta della storia montana di Pimonte e dell’intero comprensorio dei Lattari.


All’interno dell’ex cappella, infatti, i turisti potranno immergersi nella realtà che abbraccia le province di Napoli e Salerno. “Con l’aiuto delle nuove tecnologie digitali – affermano i fautori del progetto – la realtà immersiva e i visori 360°, si punta a diffondere e a trasmettere quella cultura che, per troppi anni, è stata messa da parte e poco è arrivata ai giovani del territorio. Il nostro obiettivo – continuano – è di ridare lustro alla storia e alle radici dei nostri territori, oltre a conservare il tutto in una piattaforma digitale che possa permetterne la più agevolata diffusione”. Il progetto del museo multimediale fu presentato lo scorso aprile, nel corso di una conferenza stampa svoltasi all’hotel Montuori. Nei prossimi giorni cominceranno invece i lavori, che dovrebbero concludersi entro il prossimo autunno.


giovedì 16 maggio 2019 - 16:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA


Archivio Notizie

Seleziona il mese