Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Pimonte - Il sindaco 'riporta' in paese la Statua di Sant'Antonio Abate.

Tutto è iniziato un annuncio sulla pagina social di un antiquario. «Era stata venduta a un prete in Sicilia. Non voleva privarsene, ma alla fine ha ceduto.»

tempo di lettura: 2 min
17/01/2023 16:12:40

Ha dell’incredibile la storia vissuta dal primo cittadino di Pimonte, Francesco Somma, che nel corso di una cena con il parroco don Nino e Gerardo Lanfranco viene a conoscenza del fatto che sulle pagine social è in vendita una statua che un tempo apparteneva alla chiesa di San Michele . Forse venduta negli anni successivi al Terremoto del 1980 . Una statua raffigurante Sant’Antonio Abate e che da oggi, grazie al Sindaco Somma ritorna in paese . Tutto è iniziato quando il sindaco viene informato dell’annuncio sulla pagina social di un antiquario. Tra un mobile antico e un vaso, tra un quadro e un dipinto lo sguardo è rapito da questa statua di Sant’Antonio Abate , il santo con il maialino , protettore degli animali. Uno scambio di battute con il parroco Don Nino, la foto mostrata a qualche anziano del paese e un’ipotesi che prende forma . Quel Sant’Antonio Abate somiglia proprio a quello che stava nella chiesa di Pimonte. Senza perder tempo , il sindaco Somma contatta telefonicamente l’antiquario. E da qui inizia un racconto che ha dell’incredibile. “ Scopro - dice il sindaco - che la statua è già stata venduta da qualche giorno ad un prete in Sicilia. E che il prete non è intenzionato a cederla . Non mi perdo d’animo mi reco dall’antiquario gli spiego il perché vorrei riportare la statua a Pimonte. Inizia un giro lunghissimo di telefonate anche con il prete siciliano , ma l’antiquario e il prete sembrano non volerne sapere di vedermi la Statua . La trattativa va avanti per ore nella bottega del l’antiquario . Alla fine, nonostante la caparra già data, i due cedono . oggi - conclude Somma- nel giorno di Sant’Antonio Abate quella statua torna a Pimonte. Dalle stanze del comune dove è arrivata la porto a Don Nino nella chiesa di San Michele per rimetterla dove è giusto che sia. L’assenza di denuncia fa pensare che all’epoca la statua fu venduta o data in permuta. Da oggi è di nuovo qui . E ‘ il mio dono personale alla Chiesa un segno di rinascita affinché il nostro Sant’Antonio Abate sia garante di nuova vita”

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici