Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Pimonte - 25mila euro per i lavori di restauro della chiesa San Michele Arcangelo, via libera dal Comune

Si tratta di una rata (delle tre previste) che serviranno a completare i lavori, in corso ormai da diversi anni, per la ristrutturazione della chiesa e dei locali annessi

tempo di lettura: 2 min
24/05/2019 17:00:17
Pimonte - 25mila euro per i lavori di restauro della chiesa San Michele Arcangelo, via libera dal Comune

Un contributo da 25mila euro per continuare i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Michele Arcangelo. E’ l’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Palummo, che ha stanziato questi fondi a favore della parrocchia e del parroco don Pasquale Matuozzo. Si tratta di una rata (delle tre previste) che serviranno a completare i lavori, in corso ormai da diversi anni, per la ristrutturazione della chiesa e dei locali annessi. Una storia che va avanti ormai da decenni, con l’obiettivo (purtroppo ancora non raggiunto) di rimettere a nuovo la chiesa distrutta dal terremoto del 1980. Il percorso che porta allo stanziamento di fondi per la ristrutturazione dell’edificio religioso ha avuto inizio nel 2005, quando una delibera del consiglio comunale dell’epoca approvò l’assegnazione di un contributo di 164mila euro per l’intervento teso alla funzionalità della chiesa patronale.

I fondi dovevano essere ceduti subordinatamente al trasferimento degli immobili a favore della parrocchia di San Michele Arcangelo che, in un secondo momento, avrebbe dovuto provvedere alla redazione del progetto di restauro dell’edificio. Inoltre, la stessa parrocchia avrebbe dovuto reperire gli altri fondi per l’esecuzione di tutti gli interventi di restauro e dell’affidamento dei lavori. Va inoltre ricordato che, nel 2006, i locali della chiesa e della parrocchia furono concessi dal Comune alla Curia. Ma il progetto definitivo di restauro prevedeva una spesa complessiva di 636mila euro. E così, oltre ai 150mila euro stanziati dal Comune, altri 300mila furono attribuiti alla parrocchia dalla Cei, dopo la richiesta di finanziamento presentata dall’ex parroco don Gennaro Giordano. Adesso il Comune ha stanziato soltanto un acconto, appunto da 25mila euro, dell’ultima rata da 50mila euro. I lavori sono ripresi poche settimane fa, con l’obiettivo di restituire quanto prima l’antica chiesa di San Michele Arcangelo ai cittadini di Pimonte.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici