Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Napoli - La Città Metropolitana Capitale della gentilezza

La sindaca di Sant'Antonio Abate, Ilaria Abagnale: «Martedì il passaggio di testimone». Cerimonia alla Reggia di Portici.

tempo di lettura: 2 min
29/01/2024 08:59:38
Napoli - La Città Metropolitana Capitale della gentilezza

“Martedì raccoglierò il testimone per la Città Metropolitana di Napoli che sarà Capitale della Gentilezza per tutto il 2024”. A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate e consigliera della Città Metropolitana di Napoli con delega alle Pari Opportunità.

Il passaggio ufficiale del riconoscimento – da Novara, cui era stato assegnato per il 2023 – avverrà nel corso della cerimonia inaugurale, in programma domani, martedì 30 gennaio, alle ore 9:30, nella Sala Cinese della Reggia di Portici. L'area metropolitana di Napoli e i Comuni dell’Area metropolitana aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia saranno Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024 insieme ai Comuni della Daunia.

“Un riconoscimento – afferma Ilaria Abagnale – che permetterà alla Città Metropolitana di Napoli e ai Comuni aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia di poter mettere in campo ulteriori azioni a sostegno del benessere organizzativo, promuovere le pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione. L'iniziativa servirà a favorire il dialogo e la progettazione comune tra le varie amministrazioni e, allo stesso tempo, promuovere pratiche gentili e l'inclusione, attraverso la realizzazione di progetti e azioni positive”.

Il Progetto Costruiamo Gentilezza è nato per diffondere pratiche gentili e renderle un’abitudine diffusa, attraverso i cosiddetti “costruttori di gentilezza”, persone che fungono da attivatori sociali (assessori, insegnanti, allenatori, medici, volontari, imprenditori, che oggi sono circa 1.800 in tutta Italia), con l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini, impiegando fantasia, creatività, immaginazione e gentilezza. Da qui la candidatura e, ora, la prestigiosa designazione a Capitale Nazionale del Progetto.

Nel corso dell’evento la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, Ilaria Abagnale, riceverà il testimone da Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza della Città di Novara, Capitale per il 2023. Inoltre, sarà illustrato il programma delle iniziative promosse nell’anno in corso dagli Enti aderenti al progetto Costruiamo Gentilezza e sarà installata una panchina viola nell’agrumeto della Reggia di Portici.

Intanto, a Sant'Antonio Abate il Parco della Gentilezza si è illuminato di viola per il riconoscimento che ha ottenuto la Città Metropolitana di Napoli, viola come il colonnato di piazza del Plebiscito e la Fontana del Carciofo a Napoli e decine di edifici pubblici, parchi e monumenti nei vari Comuni aderenti all'iniziativa.

Video
play button

Piano di Sorrento - Dal Premio Amarena le voci dei protagonisti del cinema e della TV

In occasione della quinta edizione del Premio Amarena, abbiamo incontrato Noemi Sales, Antonio Buono, Cartisia Somma e il regista Massimiliano Pacifico per un viaggio tra nuovi progetti, emozioni, retroscena e il valore del cinema e della serialità italiana.

03/07/2026
share
play button

Piano di Sorrento - Il cast di 'Roberta Valente – Notaio in Sorrento' protagonista del Premio Amaren

03/07/2026
share
play button

Juve Stabia - Le parole di Alfredo Guerri

02/07/2026
share
play button

Castellammare - Ripartono le demolizioni nelle ex Nuove Terme: prende forma il progetto del nuovo os

23/06/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici