Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Gragnano - Questione Puc, D’Auria (Fi): «La cittadinanza attende ancora di essere informata»

A quasi un mese dal via alle osservazioni al nuovo Piano Urbanistico Comunale, adottato all’unanimità dal consiglio comunali ad ottobre, continua a tenere banco la polemica relativa all’apertura del nuovo strumento urbanistico alla cittadinanza.

tempo di lettura: 2 min
di Angelo Mascolo
04/01/2016 11:43:36
Gragnano - Questione Puc, D’Auria (Fi): «La cittadinanza attende ancora di essere informata»

A quasi un mese dal via alle osservazioni al nuovo Piano Urbanistico Comunale, adottato all’unanimità dal consiglio comunali ad ottobre, continua a tenere banco la polemica relativa all’apertura del nuovo strumento urbanistico alla cittadinanza. In tal senso, il periodo di 60 giorni, costituito dalle osservazioni con le quali la cittadinanza potrà di fatto entrare a pieno titolo nella definizione del Puc, ha rappresentato nelle ultime settimane uno dei punti su cui maggiormente si è impostata la polemica dell’opposizione, in particolare di Forza Italia che a più riprese ha criticato il silenzio dell’amministrazione Vitale-Cimmino sulla proposta, avanzata dagli azzurri, di una serie di incontri preliminari tra cittadini e progettisti. “Uno dei principali difetti degli strumenti urbanistici – ha dichiarato il consigliere forzista Nello D’Auria – è quello di “nascondersi” dietro un linguaggio tecnico e burocratico spesso di difficilissima comprensione per i cittadini. Così si finisce col discutere di codici e parametri ma non si capisce mai bene “cosa davvero potrà succedere nelle diverse parti della Città”. 
La conseguenza è l'allontanamento delle persone “normali” e la delega, per certi aspetti al buio, a professionisti, imprese, burocrazia. Noi di Forza Italia già in fase di adozione del PUC – accusa D’Auria – esprimemmo tale preoccupazione e chiedemmo in consiglio comunale la pianificazioni di una serie d’incontri con la società civile alla presenza dei progettisti. Sono già passati diversi mesi dall’adozione del PUC in Consiglio Comunale e diversi giorni dalla pubblicazione che evidentemente ha richiesto tempi lunghi, probabilmente ingiustificati che per certi versi hanno confermato l'approssimazione dell'attività amministrativa. Dalla pubblicazione de PUC è partito il via al procedimento delle osservazioni che devono essere effettuate entro 60 giorni dalla pubblicazione. Il primo mese è ormai trascorso, considerato anche le festività natalizie, e ancora nulla è stato fatto in termini di informazione verso i cittadini. La cittadinanza aspetta di conoscere finalmente cosa è stato pianificato per il futuro assetto urbanistico di Gragnano, allora risulta prioritario fissare una serie d’incontri con soggetti pubblici e privati al fine di operare con trasparenza e diffondere una corretta informazione perché concetti come perequazione, diritti edificatori virtuali, ambiti di equivalenza, sono difficilmente assimilabili dai non addetti ai lavori. Inoltre – conclude il consigliere – siamo ancora in attesa di conoscere i contenuti di un altro atto fondamentale per la lettura organica del PUC: il RUEC (Regolamento Urbanistico Edilizia Comunale ndr) di cui già nel consiglio dello scorso ottobre ci fu promessa la pronta visione”.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

19 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

19 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici