Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Elezioni - Francesco Somma trionfa a Pimonte, ad Anna Amendola basta il quorum a Lettere, Enzo Cuomo stravince a Portici

Il giovane medico dell’Ospedale del Mare si impone al fotofinish nel piccolo Comune dei Lattari. La Amendola, grazie al patto bipartisan, subentra a Nino Giordano. Per Cuomo oltre l’80% delle preferenze.

tempo di lettura: 2 min
di red
14/06/2022 01:10:22

Le elezioni cambiano gli scenari nei consigli comunali dei Monti Lattari. A Pimonte si registra la vittoria di Francesco Somma, medico radiologo di 37 anni, che ha conseguito il 38,24% delle preferenze con la sua lista Si’Amo Pimonte e ha sconfitto Marianeve Tramontano, battuto al fotofinish con il 35,53% della lista Pimontevviva, mentre Pietro Apuzzo ha ottenuto il 26,23% con Pimonte È. Una vittoria sorprendente per il giovane sindaco, che di professione fa il medico all’Ospedale del Mare e che subentra a Michele Palummo. “Sarò il sindaco di tutte e tutti. Da domani saremo a lavoro perché ci attendono sfide importanti. Adesso è il momento di stringerci tutti” commenta a caldo Francesco Somma. A gioire è anche Anna Amendola, a cui è bastato il quorum dei votanti (67,80%) con la sua lista Lettere nel Cuore per portare a casa la vittoria alle elezioni e diventare la nuova sindaca di Lettere, raccogliendo l’eredità di Nino Giordano. A Portici, infine, si conferma sindaco Enzo Cuomo, che conquista la vittoria per la quarta volta in 18 anni, sbaragliando letteralmente la concorrenza con l’82% delle preferenze e il traino del Pd, la lista più votata dell’intera coalizione composta da altre 9 liste. Flop del Movimento 5 Stelle, che a Portici ha sostenuto Aldo Agnello, il quale ha ottenuto il 14% dei consensi, di cui il 5,5% di marca grillina. Affonda Fratelli d’Italia, il cui candidato sindaco Mauro Mori si ferma appena al 4%. L’affermazione di Cuomo, di fatto, blinda la maggioranza del primo cittadino, che può vantare ben 21 consiglieri di maggioranza, lasciando le briciole all’opposizione che porta in dote solo 4 consiglieri. “Questo risultato premia il lavoro intenso di una amministrazione comunale che in questi cinque anni ha saputo trovare soluzioni ai problemi dei cittadini senza attardarsi in sterili e puerili polemiche. È la vittoria della gente” è il commento a caldo il sindaco Enzo Cuomo.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici