Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Vicinanza sostiene Bacoli: «Il mare è un diritto, le spiagge devono essere accessibili a tutti»

Il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza appoggia la battaglia del primo cittadino di Bacoli, Josi Della Ragione, per garantire l'accesso libero alle spiagge. "Il mare non è di pochi", afferma, rivendicando anche gli interventi realizzati sul litorale stabiese.

tempo di lettura: 2 min
11/07/2026 08:21:37
Castellammare - Vicinanza sostiene Bacoli: «Il mare è un diritto, le spiagge devono essere accessibili a tutti»

"Il mare non è di pochi". Con queste parole il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, interviene nel dibattito sull'accesso alle spiagge, esprimendo il proprio sostegno alla battaglia promossa dal sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a favore delle spiagge libere e dell'accessibilità del litorale.
Secondo Vicinanza, il mare accessibile a tutti dovrebbe essere riconosciuto come "un nuovo diritto sociale", sottolineando come si tratti di un bene essenziale che deve poter essere vissuto indistintamente da tutti i cittadini.

"Prezzi troppo alti non devono limitare il diritto al mare"
Nel suo intervento, il primo cittadino evidenzia come il problema non riguardi esclusivamente le famiglie con minori disponibilità economiche.
"È un bene essenziale e come tale deve poter essere vissuto da tutti, soprattutto da chi non può permettersi di pagare cifre spesso assurde per godere di un bagno in acque pulite e di una giornata in spiaggia", afferma Vicinanza, aggiungendo che anche chi dispone di maggiori risorse economiche può ritenere ingiusto che il diritto al mare venga limitato da tariffe considerate eccessive.
Il sindaco collega inoltre il tema dell'accessibilità ai cambiamenti climatici e alle ondate di calore sempre più frequenti, sostenendo che spiagge e mare rappresentano oggi spazi fondamentali per il benessere, la socialità e la salute pubblica.

Gli interventi a Castellammare di Stabia
Nel rivendicare l'azione dell'amministrazione comunale, Vicinanza ricorda gli interventi già realizzati sul litorale cittadino.
"A Castellammare di Stabia lo stiamo già facendo. Abbiamo restituito ai cittadini, nel cuore della città, 50mila metri quadrati di spiaggia attrezzata e stiamo lavorando per recuperare altri 30mila metri quadrati lungo corso De Gasperi", dichiara il sindaco.
L'obiettivo, secondo il primo cittadino, è quello di restituire ai cittadini spazi che per anni sarebbero stati sottratti alla fruizione pubblica.

"Per anni negato un diritto ai cittadini"
La dichiarazione si conclude con un duro affondo politico."Per anni migliaia di cittadini sono stati privati della possibilità di vivere pienamente il proprio mare. I veri 'pezzenti' sono coloro che hanno negato un diritto elementare a intere comunità. Il mare non è di pochi. Il mare è dei cittadini", conclude Vicinanza, ribadendo i proprio sostegno alla battaglia portata avanti dal sindaco di Bacoli per una maggiore disponibilità di spiagge libere e accessibili.

Video
play button

Piano di Sorrento - Dal Premio Amarena le voci dei protagonisti del cinema e della TV

In occasione della quinta edizione del Premio Amarena, abbiamo incontrato Noemi Sales, Antonio Buono, Cartisia Somma e il regista Massimiliano Pacifico per un viaggio tra nuovi progetti, emozioni, retroscena e il valore del cinema e della serialità italiana.

03/07/2026
share
play button

Piano di Sorrento - Il cast di 'Roberta Valente – Notaio in Sorrento' protagonista del Premio Amaren

03/07/2026
share
play button

Juve Stabia - Le parole di Alfredo Guerri

02/07/2026
share
play button

Castellammare - Ripartono le demolizioni nelle ex Nuove Terme: prende forma il progetto del nuovo os

23/06/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici