Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Via libera al contratto per la 'Cittadella dello Sport L. Denza'

Aggiudicati lavori per oltre 1,4 milioni di euro

tempo di lettura: 2 min
10/12/2025 14:56:56

L’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia compie un passo decisivo verso la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport L. Denza, uno degli interventi finanziati con fondi PNRR nell’ambito dei progetti per le nuove aree sportive cittadine. Con una determina dirigenziale, il Comune ha formalmente preso atto dell’aggiudicazione dell’appalto integrato e ha disposto l’adesione all’Accordo Quadro gestito da Sport e Salute S.p.A., avviando così la fase operativa del progetto.

Un percorso iniziato nel 2022
Il progetto della Cittadella dello Sport, insieme al “Mercantili Sport Park”, era stato candidato dall’amministrazione stabiese nel 2022 al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risultando ammesso a finanziamento e inserito nell’Elenco 2a del decreto del 12 agosto 2022.
In qualità di soggetto attuatore, il Comune aveva già sottoscritto nell’ottobre 2022 gli accordi di concessione del finanziamento, mentre Sport e Salute — centrale di committenza individuata dalla normativa sugli appalti — aveva avviato una procedura di gara nazionale articolata in 11 lotti geografici, per un totale di 25 interventi su tutto il territorio.

L’appalto integrato per la Cittadella dello Sport
La determina comunale approva l’adesione all’Accordo Quadro e autorizza la stipula del Contratto Specifico con l’azienda aggiudicataria. L’appalto integrato prevede sia la progettazione esecutiva sia l’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo polivalente outdoor nell’area pertinenziale della scuola L. Denza, in via Fondo D’Orto.

L’importo contrattuale, calcolato sulla base del ribasso offerto, è pari a 1.422.925,65 euro, così ripartiti: 1.381.389,12 euro per lavori; 41.536,53 euro per progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza; oltre oneri previdenziali e IVA.
Il progetto definitivo, rimodulato secondo gli esiti di gara, raggiunge un quadro economico complessivo pari a 2.205.690,78 euro, finanziato per 1.579.446,00 euro con risorse PNRR e per 626.244,78 euro con fondi comunali già impegnati.

La stipula del contratto dovrà avvenire entro la data di vigenza dell’Accordo Quadro, fissata al 31 gennaio 2026.

Un tassello per la riqualificazione sportiva della città
La realizzazione della Cittadella dello Sport L. Denza rappresenta uno degli interventi strategici previsti dall’amministrazione per ampliare e modernizzare l’offerta di impianti sportivi sul territorio. Il nuovo complesso polivalente sarà destinato a discipline outdoor e punta a diventare un punto di riferimento per scuole, associazioni e praticanti.

Video
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

19 ore fa
share
play button

Frosinone - Juve Stabia 3-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

08/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Bari 0-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

05/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/12/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici