Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Verso le elezioni, «vi sia un'attenta e seria selezione delle candidature»

A chiederlo i deputati Gaetano Amato del M5S, Francesco Emilio Borrelli di AVS e Marco Sarracino del Pd.

tempo di lettura: 2 min
07/05/2024 13:41:13

«Castellammare necessita di una nuova storia e di una svolta vera. Quello che è accaduto negli ultimi anni, con lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, obbliga tutte le forze politiche e civiche ad una attenta e seria selezione delle candidature al consiglio comunale. Non possiamo assolutamente consentire operazioni di trasformismo nascosto sotto altre forme, nè candidature incompatibili con i nostri valori. Siamo certi che le forze democratiche, ambientaliste, progressiste e riformiste interverranno nelle prossime ore affinché su temi importanti per la città e sull’azione politica degli aspiranti consiglieri comunali, non vi sia alcuna ambiguità». Così in una una nota i deputati Gaetano Amato del M5S, Francesco Emilio Borrelli di AVS e Marco Sarracino del Pd.

«La commissione antimafia si limita a chiedere alla procura se i candidati hanno condanne, ma questo non risolve il problema - ha ricordato il procuratore Nicola Gratteri - Non si candidano in prima persona i boss, ma giovani di bella apparenza e belle speranze sui quali non si può dire nulla. È chiaro, però, che diventano a tutti gli effetti dei prestanome. Non si risolve il problema con la patente antimafia ma con la serietà della politica». Questo per ricordare di come agiscono le criminalità organizzate per infiltrarsi nelle maglie della politica ed intercettare voti.

Poi c'è il fenomeno altrattanto grave che è quello della compravendita dei voti, altra piaga di cui anche di recente, in Campania,  si è parlato ed ha portato ad arresti e fermi. Il rischio a Castellammare è alto, soprattutto considerando il fatto che manco pochissimo alla presentazione delle liste. Ed il poco tempo a disposizione può indurre ad errori, a mancati controlli, sui nomi che si presentano. E' in questa fase che quindi bisogna assicurare la massima attenzione. E come annunciato dal Prefetto di Napoli, ci sarà la massima attendione da parte delle forze dell'ordine per vigiliare su questi tristi fenomeni.

Video
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

Tour cittadino per il Ministro dello Sport accompagnato dai rappresentanti locali del centrodestra tra cui il candidato sindaco Mario D'Apuzzo.

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Fincantieri, il varo della LSS Atlante

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Educazione alla Sicurezza: Incontro Formativo con la Polizia Municipale

16/05/2024
share
play button

Juve Stabia - Serie B, continuano i festeggiamenti: brindisi presso la Masseria delle Grazie con squ

16/05/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici