Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ungaro lascia la presidenza del consiglio, comunicate oggi le dimissioni

Il fedelissimo del sindaco Gaetano Cimmino lascia dopo quasi tre anni. Pronto al suo posto Emanuele D'Apice

tempo di lettura: 2 min
di genesp
07/05/2021 11:10:08

Ha comunicato le sue dimissioni nella conferenza di capigruppo di oggi anche se era ormai nell'aria da giorni. Vincenzo Ungaro non sarà più il presidente del consiglio comunale di Castellammare di Stabia. Dopo tre anni dalla sua nomina, che trovò d'accordo anche alcuni membri della minoranza, l'ormai ex presidente lascia per far spazio probabilmente ad Emanuele D'Apice, appartenente allo stesso gruppo consiliare. L'addio di Ungaro era ormai dato per certo ma prima il Covid e poi la necessità di convocare il consiglio comunale sul bilancio, ha rallentato le operazioni. Il sindaco Gaetano Cimmino, infatti, pressato dalla sua stessa maggioranza, ha prima realizzato il rimpasto di giunta inserendo riferimenti dei partiti fra gli assessori e poi in un secondo momento ha rivisto il ruolo del presidente del consiglio comunale. Per mesi si è parlato di un ingresso di Ungaro in giunta ma l'opzione è stata poi bocciata con l'ex presidente che tornerà quindi fra i banchi dei consiglieri. Ora l'assise dovrà individuare un nuovo presidente, il favorito numero uno è Emanuele D'Apice, altro fedelissimo del sindaco Cimmino.

La prima reazione del mondo politico arriva dal consigliere comunale Tonino Scala, di LeU: «Il Presidente del Consiglio Comunale, il dott. Enzo Ungaro, ha appena annunciato le sue dimissioni in conferenza dei capigruppo. Lo ringrazio per il ruolo svolto in modo imparziale rispettando i ruoli e il ruolo. Tutti sanno che ad inizio consiliatura ci fu uno scontro aspro su una questione regolamentare, per la forma gli chiesi scusa, scusa ribadita anche oggi, per la forma non per la sostanza, sulla questione regolamentare avevo le mie giuste ragioni. Detto questo, la forma è sostanza, gli chiedo ancora scusa anche qui: bisogna saper dire scusa. Costringere, però, perchè di questo si tratta, il presidente a dare le dimissioni per far quadrare il cerchio della maggioranza, non fa altro che svilire, ancor più, le istituzioni già svilite per tanti, troppi motivi».

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

21 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici