Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ufficio di staff per il sindaco, sarà composto da 2 persone.

Contratto a tempo determinato a 18 ore settimanali. Probabile sia selezionate tra il personale già in servizio presso il Comune. Sarà assunto anche un funzionario tecnico.

tempo di lettura: 2 min
16/10/2024 09:29:37
Castellammare - Ufficio di staff per il sindaco, sarà composto da 2 persone.

Il sindaco di Castellammare di Stabia ha deciso di dotarsi di un ufficio di staff composto da 2 persone. Si tratta di un ufficio di supporto agli organi di direzione politica, che dovrà essere formato da un Capo Ufficio di Staff e da un Istruttore amministrativo-contabile, entrambi con contratto a tempo determinato e parziale al 50%, ossia per 18 ore settimanali. Prevista inoltre l'assunzione di un funzionario tecnico, sempre a tempo determinato.

Si tratta di una possibilità prevista dal testo unico degli enti locali il cui regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco. Nello stesso regolamento è specificato che “l’Ufficio di staff può essere costituito da dipendenti dell’Ente stesso, ovvero da soggetti esterni assunti con contratto individuale di lavoro a tempo determinato, nell’ambito della dotazione organica e nel rispetto dei vincoli di spesa del personale”. Probabile quindi che le due persone da assumere e di cui il sindaco intende avvalersi saranno selezionate tra il personale interno già assunto in Comune in modo da non gravare sui costi del personale e sulle casse dell’ente.

“Gli incarichi di staff – si legge nella delibera di giunta che ha approvato l’istituzione dell’ufficio di staff - , presupponendo un rapporto fiduciario, sono conferiti intuitu personae dal Sindaco, previa valutazione curriculare, per un periodo massimo coincidente con la durata del mandato elettivo. L’incarico di Capo ufficio staff può essere attribuito sia a soggetto esterno che a soggetto interno all’Ente, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso alla qualifica di Funzionario, nonché di idonea formazione culturale, capacità e competenze professionali”.

Dopo quattro mesi dal suo insediamento, dunque, Vicinanza si dota di un ufficio di staff che lo supporti nelle sue attività quotidiane, e che si occupi soprattutto di fungere da interfaccia tra la parte politica dell’amministrazione comunale e quella tecnico-operativa.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici