Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare Terme: la stazione dimenticata tra memoria e degrado

Un tempo cuore pulsante della città e collegamento strategico per le terme e i cantieri navali, oggi giace chiusa e abbandonata, simbolo di un passato glorioso che sembra svanire.

tempo di lettura: 1 min
04/12/2025 18:36:58

C’era un tempo in cui la stazione Castellammare Terme rappresentava un vero punto di riferimento per Castellammare di Stabia. Progettata dall’architetto Marcello Canino, la struttura era all’avanguardia: scale mobili e normali collegavano il treno al piano stradale sottostante, facilitando l’accesso ai celebri stabilimenti termali e ai Cantieri Navali.

Negli anni ’40, la stazione era sinonimo di movimento e prosperità. I viaggiatori affollavano i treni per raggiungere le acque curative delle Terme, mentre la città viveva del suo patrimonio termale. Oggi, invece, l’edificio giace nell’abbandono, tra mura scrostate e binari silenziosi, ricordando a chi passa un’epoca ormai lontana.

Castellammare aveva un tempo sei stazioni, ma oggi ne restano operative solo tre: Via Nocera (destinata a lasciare il posto a Stabia Scavi), Pioppaino e Castellammare Centro. Ponte Persica, Pozzano e Terme sono chiuse da decenni. La stazione Castellammare Terme, in particolare, ha visto svanire le ipotesi di riapertura: secondo EAV, senza le Terme attive non avrebbe senso riattivarla, nonostante la sua posizione strategica per il centro storico e i cantieri navali.

Chi ricorda le giornate affollate di viaggiatori sa che questa stazione rappresentava un pezzo della storia di Castellammare. Eppure, oggi, il tempo e l’indifferenza sembrano averla dimenticata.

Video
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

L'analisi del tecnico gialloblù. «Abbiamo dimostrato di avere identità ed anima. Degli arbitri non parlo»

01/12/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Monza. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

29/11/2025
share
play button

Castellammare - Mino Abbacuccio: «Bué, una terapia per ridere e stare insieme»

27/11/2025
share
play button

Pompei - L'Intelligenza Artificiale ricompone gli affreschi, si conclude il progetto RePAIR

27/11/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici