Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Terme, «il progetto Invitalia del 2014 è stato mai presentato?»

Un quesito sollevato dal consigliere comunale Giovanni Nastelli: «Un nuovo mistero stabiese». 

tempo di lettura: 2 min
26/01/2020 11:03:25
Castellammare - Terme, «il progetto Invitalia del 2014 è stato mai presentato?»

«Le ultime esternazioni, venute da più parti, circa le prospettive di rilancio delle termalismo stabiese mi impongono un doveroso contributo alla discussione». Così Giovanni Nastelli, consgliere comunale di Uniti per Stabia.

«Registro con soddisfazione che, su iniziativa del Movimento 5 Stelle, il Sindaco si sia recato a Roma al cospetto di rappresentati del Mise e di Invitalia per illustrare le criticità del comparto termale della città - dice Nastelli - ma non mi fa manisfestare altrettanta soddisfazione l’esito di tale summit romano. Le lancette dell’orologio sono state riportate diversi anni orsono senza alcun passo in avanti. La sintesi? Necessitano investitori, solo ed esclusivamente allorché si trovino imprenditori interessati la parte pubblica farà la sua parte. Una risposta simile a quella data agli ultimi cinque sindaci e che, ricordo bene, essere stata la medesima data anche alla amministrazione Pannullo di cui ero parte integrante. Nel frattempo il tempo passa e nulla di proficuo questa amministrazione ha prodotto se non una serie di bandi inesitati. Tuttavia spunta nella discussione un fantomatico piano di Invitalia 2014 ante fallimento. Un piano che avrebbe dovuto scongiurare la procedura che ha segnato la fine di Terme di Stabia. Esiste? Non esiste? Un nuovo mistero stabiese».

«Quello che posso affermare, senza tema di smentita, è - prosegue Nastelli - che mi sono occupato da consigliere, anche in sede di commissione della problematica allorchè ero in maggioranza con Pannullo. Di questo documento non è emersa giammai alcuna traccia. Lo dico con cognizione di causa anche perché, incuriosito, ho avuto modo e maniera di avere diverse interlocuzioni. Ebbene, ribadisco, non se ne è parlato ne’ in maniera ufficiosa ne’ in maniera ufficiale. Ricordo altro con chiarezza! La discussione, allora, si animo’ sulla scelta in maggioranza tra liquidazione e salvataggio anche alla luce della intervenuta Legge Madia. Si optò per il salvataggio per la scelta di un advisor e per un piano industriale cui avrebbe dovuto conseguenzialmete seguire il bando per l’affido del complesso. Riuscimmo a presentare il tutto alla Unione Industriale di Napoli poi il processo venne arrestato dallo sciogliemmto del Consiglio.  Mi sono ripromesso su Terme e Fincantieri di essere propositivo giammai polemico. Sul tema del lavoro mi ritroverete sempre dalla parte della città su altro sarò sempre nel mio ruolo di opposizione» ha concluso.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici