Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Terme, Greco (Scelta Civica): "Mancanza di programmazione per il rilancio"

Il rappresentante consiliare d'opposizione è tornato sulla problematica della municipalizzata fallita a poche ore dal consiglio comunale durante il quale è stato ritirato a causa della tantissima confusione l'ordine del giorno riguardante l'atto di indirizzo per la salvaguardia dei lavoratori fissi e stagionali di Terme.

tempo di lettura: 3 min
di Federica Rispoli
03/06/2015 16:41:56
Castellammare - Terme, Greco (Scelta Civica):

Luigi Greco

Vertenza Terme di Stabia, salvaguardia dei lavoratori e rilancio del termalismo: secondo il consigliere comunale di Scelta Civica Luigi Greco si avverte "la mancanza di una programmazione per il rilancio d'immagine dell'azienda". Il rappresentante consiliare d'opposizione è tornato sulla problematica della municipalizzata fallita a poche ore dal consiglio comunale durante il quale è stato ritirato a causa della tantissima confusione l'ordine del giorno riguardante l'atto di indirizzo per la salvaguardia dei lavoratori fissi e stagionali di Terme.

"Sono da sempre critico sul modo in cui la politica, negli anni, ha gestito le società partecipate, creando contenitori clientelari ad alto costo per la collettività. - ha detto Greco - A ciò si sono, molte volte, aggiunte cattive gestioni di tali aziende che ne hanno compromesso la produttività e nel lungo termine ne hanno causato un notevole calo di fatturato e crisi irreversibili, provocandone il fallimento. La mia visione politica è stata e rimarrà sempre quella di un imprenditore, e mai mi adatterò a tali logiche negative, proprio mai. A quel punto preferirei lasciare il mio ruolo politico e continuare ad impegnarmi solo nelle mie attività d'impresa. Per ciò che riguarda l'ultimo consiglio comunale, così come verrà fuori nei verbali, ho posto l'accento su una questione principale che riguarda la mancanza di una seria programmazione mirante al rilancio d'immagine dell'azienda termale, e quindi ad attrarre investitori seri e determinati; altra nota negativa riguarda la mancanza di affidabilità di chi oggi amministra la città, che si presenta in maniera demoralizzante anche pubblicamente; atteggiamento questo che purtroppo allontana, sicuramente chi avrebbe voglia di investire. - ha concluso il consigliere di Scelta Civica - In secondo luogo credo che questo dibattito tra lavoratori fissi e stagionali è sicuramente da affrontare, da esporre, da ridisegnare, ma senza che ci siano programmi seri su cui basarsi, è solo aria, e solo motivo di scontri inutili tra lavoratori, che hanno tutti un unica speranza: lavorare e dare serenità alle proprie famiglie. Concludo asserendo che sono a disposizione a qualsiasi confronto di tipo tecnico sulla vicenda, anzi mi auguro che ne seguano tanti altri".

Sull'atto di indirizzo è pervenuta la posizione di Salvatore Suarato della Fisascat-Cisl. "Credo che la discussione e le linee guida da adottare in qualsiasi delibera che riguarda i lavoratori - ha spiegato Suarato - vadano portato sui i tavoli preposti a queste problematiche e quindi all'attenzione delle organizzazioni maggioritarie sindacali. È a dir poco scandaloso ciò a cui si sta assistendo nelle ultime ore. È inconcepibile che si facciano discriminazioni sui lavoratori, imperdonabile chiunque sia il soggetto. Credo che l'amministrazione comunale abbia formulato quella delibera (poi ritirata dal sindaco) così frettolosamente in virtù della situazione critica che si era presentata all'interno dell'amministrazione comunale. Adesso che si è superato lo scoglio del rendiconto e quindi c'è una maggiore stabilita politica è fondamentale convocare un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali e discutere delle linee da adottare nella delibera. Invito i lavoratori, ai fini di evitare ulteriori tensioni sociali, a non cedere a provocazioni. - ha concluso Suarato - È giunto il momento che ogni istituzione si riappropri del proprio ruolo ai fini di evitare confusioni e provocazioni".

 

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

22 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici