Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Terme e Puc, la replica di Cimmino: «Nel piano c'è la rivitalizzazione del polo termale»

Il sindaco uscente risponde alle accuse di Nino Di Maio, promotore del Comitato Terme di Stabia. «Dice falsità da imbonitore di piazza con posizioni politiche ben precise, lo querelo per diffamazione»

tempo di lettura: 3 min
di red
20/05/2022 14:34:53

“Imbonitori di piazza, con posizioni politiche ben precise”. Il sindaco uscente Gaetano Cimmino risponde per le rime a Nino Di Maio, promotore del Comitato Terme di Stabia, che aveva parlato di un “Puc in corso di approvazione che guarda caso ha cambiato la destinazione della zona termale a favore del futuro o forse già noto acquirente”. Un’accusa che non è andata giù all’ex primo cittadino stabiese, che ha voluto specificare quella che definisce “falsità e ignoranza, farneticazioni e vaneggiamenti, con inganni da imbonitori di piazza” che si cela in chi “dovrebbe avere a cuore solo il bene della città”. Ma “del resto il signor Nino Di Maio è molto ben conosciuto in ambito politico”. E proprio in quest’ottica Cimmino annuncia di aver “già dato mandato agli avvocati di verificare se ci sono le condizioni per una querela per diffamazione”. Poi entra nel dettaglio sul piano tecnico con una lunga nota, in cui evidenzia che “gli obiettivi fissati dal Piano, per ciascuno dei sistemi descritti (ambiente, luoghi centrali, residenza, produzione e mobilità) per poter essere raggiunti devono essere messi in relazione con un adeguato numero di azioni ed interventi specifici. Tali interventi sono coordinati dal Piano, dal punto di vista tematico, attraverso la rappresentazione e descrizione di specifici Schemi Direttori. Agli Schemi Direttori il Puc affida, pertanto, il ruolo di costruire i principali riferimenti spaziali e funzionali e le connessioni tra le principali ipotesi del progetto di Piano”.

In particolare, sottolinea Cimmino, il Piano prevede di “riqualificare e rivitalizzare il Polo d’attrazione turistica delle Terme del Solaro (che oggi versa in uno stato di completo abbandono e degrado) mediante la rifunzionalizzazione produttiva dello stabilimento, inserendo l’intervento in un coerente e sinergico disegno di riqualificazione urbanistica e funzionale di tutta l’area del pianoro del Solaro che preveda la trasformazione dello stabilimento termale in un parco termale; collegare direttamente e agevolmente il centro di Castellammare di Stabia sul Waterfront con lo stabilimento delle Terme di Stabia sul Solaro, creando un’importante interconnessione tra i Nodi Urbani sul mare con i poli d’attrazione sulla collina; collegare direttamente lo stabilimento Termale alla stazione Castellammare-Centro della linea ferroviaria Eav Napoli-Sorrento a servizio delle utenze che intendono raggiungere senza autobus di linea le Terme con trasporti pubblici di rilevanza nazionale, realizzando un nuovo ascensore pubblico dalla stazione centrale della Circumvesuviana al confine a sud delle Terme del Solaro (nell’area della Pineta) per il pianoro collinare del Solaro e di Scanzano in modo tale da costituire una linea di collegamento pedonale rapida e comoda per raggiungere i quartieri collinari di Scanzano, Mezzapietra e Privati, alleggerendo il traffico automobilistico che, attualmente, rappresenta l’unica forma di collegamento rapido tra la città e i quartieri collinari”. Nel respingere quelle che definisce “le sconclusionate asserzioni del leader del Comitato”, Cimmino specifica che “non si può avere la pretesa di chiamare all’unità la cittadinanza su una tematica così ampia, complessa ed articolata, a meno che con queste strombazzate ideologiche non si voglia rivendicare il ruolo di imbonitori di piazza. E ce ne sono già troppi”.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

3 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

4 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

17 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

17 ore fa
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici