Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Tajani benedice Bobbio. Ecco il piano del centrodestra

Sarà l'ex sindaco a sfidare Vicinanza. Il centrodestra punta ora a convincere le civiche di centro ad unirsi alla coalizione.

tempo di lettura: 2 min
20/04/2024 09:01:55

credit @ Gianni Cesariello

Per la candidatura a sindaco di Luigi Bobbio arriva anche la benedizione del Ministro Antonio Tajani. Ieri pomeriggio a Mariana di Stabia, dove Tajani ha pranzato dopo il G7 di Capri, si sono riuniti i vertici regionali, provinciali e locali di Forza Italia. Da Annarita Patriarca a Fulvio Martusciello, da Nello Di Nardo a l’ex sindaco Gaetano Cimmino e ovviamente Luigi Bobbio. Con loro anche l’ex assessore Loredana Strianese, sempre vicina al mondo politico del centrodestra e alle vicende stabiesi. Tutti uniti e concordi nell’affidare la guida della coalizione al magistrato che già in passato è stato capace di far ritornare il centrodestra alla guida di Castellammare di Stabia. E l’obiettivo ora è altrettanto arduo: riuscire a riconfermarsi dopo l’onta dello scioglimento del comune per infiltrazioni camorristiche.

La base c’è: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati costituiscono l’ossatura della coalizione. Ma il colpo a cui ora Bobbio mira è quello di riuscire a convincere il luogotenente della Guardia di Finanza, Antonio Alfano, a fare un passo indietro e riunire la sua coalizione a quella del centrodestra. Altro obiettivo è quello di portare dentro anche Massimo de Angelis e la sua lista Uniti per Stabia. Le condizioni ci sono tutte, ma bisogna chiaramente lavorarci. Il tempo è poco perché entro 2 settimane bisogna presentare le liste, ma sembra che i presupposti ci siano tutti. La coalizione di Alfano, Coalizione Civica e Democratica, è composta dalle civiche “Partito della Città” (Rappresentata dall'Avv . Francesco Schettino), “Stabia al Centro” (Rappresentata dalla Dr.ssa Carla Di Maio), “Percorso Civico” (Rappresentata dal Dr. Ciro Di Martino), “Forza Stabia” (Rappresentata dalla dott.ssa Vincenza Maresca) e “Alfano Sindaco” ( Rappresentata dal Sig. Raffaele Verdoliva). Cinque liste dove, alcune, hanno riferimenti politici nell’ambito del centrodestra e che, quindi, potrebbero essere attratte dalla proposta di Bobbio. Se l’obiettivo dovesse essere raggiunto, alla fine potrebbero essere almeno 8 le liste della coalizione. Ancora qualche giorno e tutto sarà chiarito.

Infine, l’ultimo candidato a sindaco in campo è il dott. Antonio Coppola, il primo a scendere in campo con una coalizione di civiche molto compatte, tanto che – pur attratte e richiamate dai riferimenti politici regionali e nazionali – hanno confermato di voler andare avanti nel progetto disegnato dal manager dell’ASL Napoli 3 Sud.

Alla fine, quindi, i candidati a sindaco potrebbero ridursi a soli 3 nomi: Vicinanza per il centrosinistra, Bobbio per il centrodestra e Coppola per le Civiche. In questo caso, la chiusura dei giochi al primo turno elettorale del 8 e 9 giugno sarebbe molto probabile senza il ricorso, questa volta, al ballottaggio sempre necessario nelle ultime 3 precedenti amministrative.

Video
play button

Castellammare - Catello Parmentola, giovane stabiese in campo. Ecco il suo programma

Uno dei volti nuovi di questa campagna elettorale. Nella lista con Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Mario D’Apuzzo, Catello Parmentola – giovane Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri – ha deciso di non restare a guardare  e provare a dare un suo contributo fattivo allo sviluppo della sua città, Castellammare di Stabia.

8 ore fa
share
play button

Castellammare - Sgomberate le 9 famiglie al Savorito, le testimonianze

21/05/2024
share
play button

Castellammare - Primi appuntamenti politici in villa comunale, inizia Futuro Democratico Riformista

20/05/2024
share
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

18/05/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici