Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Stazione circum Pozzano, le opposizioni ne chiedono la riapertura

«Nei prossimi giorni presenteremo anche la proposta di arretrare la stazione antiche Terme in piazza Licerta e affidare a Terme Antiche sia i locali della attuale stazione che i silos demineralizzanti di via Acton».

tempo di lettura: 2 min
di sr
21/05/2021 09:05:06

Un ordine del giorno per chiedere la apertura della stazione di Pozzano. Lo hanno presentato questa mattina i consiglieri comunali di opposizione che in occasione dello scorso consiglio comunale avevano condiviso con la maggioranza l'ordine del giorno Su Eav.

«A Castellammare di Stabia vi è una stazione della Circumvesuviana denominata POZZANO che è situata proprio nelle immediate vicinanze dei lidi balneari stabiesi. Nel periodo estivo - ricordano i consiglieri Nappi, Di Martino, Esposito, Nastelli e Iovino - , proprio per l’affluenza dei bagnanti ai suindicati lidi, vi è un aumento di traffico con conseguente aumento di auto da parcheggiare. I parcheggi, per quanto esistenti non riescono a sodisfare le esigenze di posti auto. Si va oramai nella direzione di una mobilità sostenibile al fine di ridurre al massimo l’inquinamento, anche derivante dalle emissioni delle auto».

Ma non è tutto. I 5 consiglieri di minoranza ricordano come «solo da tre anni a questa parte, la stazione non è stata aperta in concomitanza della stagione estiva. Comunque, per alcuni anni, su richiesta del comune di Castellammare di Stabia, la stazione è stata abilitata per la salita e discesa dei viaggiatori, con apertura e chiusura degli impianti e pulizia delig stesi a cura del Comune stesso nei mesi da giugno fino ad inizio settembre».

A questo c'è da aggiungere che «le attuali limitazioni del trasporto pubblico al 50%, e tra questi anche quello su gomma (pullman) subisce queste limitazioni, diminuiscono di fatto la portata dei mezzi senza però aumentare le corse a disposizione e che la riapertura della stazione agevolerebbe traffico, cittadini, la diminuzione dell’inquinamento causato dalle auto».

Quindi chiedono di «aprire con sollecitudine un tavolo tecnico di confronto con EAV sul tema RIAPERTURA DELLA STAZIONE DI POZZANO, al fine di ricercare idonee soluzioni condivise affinché la stazione possa essere nuovamente operativa. Nei prossimi giorni, dopo aver fatto le opportune verifiche tecniche, presenteremo anche la proposta di arretrare la stazione antiche Terme in piazza Licerta e affidare a Terme Antiche sia i locali della attuale stazione che i silos demineralizzanti di via Acton» hanno concluso.

Una proposta non sottoscritta dal consigliere Tonino Scala, che anche in consiglio comunale è stato l'unico a non votare l'ordine del giorno per pemettere ad EAV la ripresa dei lavori per il raddoppio dei binari della circum.

Ricordiamo infine che proprio per la stazione di Pozzano, negli anni scorsi l'EAV aveva dato l'ok alla riapertura ma tutto si era bloccato perchè dalle verifiche tecniche effettuate dal Comune di Castellammare di Stabia erano state evidenziate criticità in ambito di sicurezza. Era stata riscontrata l'assenza di un citofono per le chiamate d'emergenza nonchè il fatto che il lungo tunnel sotterraneo all'uscita della stazione non era idoneo per i disabili. Vedremo se tali limitazioni possono ora essere rimosse.

Video
play button

Castellammare - Primi appuntamenti politici in villa comunale, inizia Futuro Democratico Riformista

Vicinanza: «La mia sarà una giunta politica. Vediamo come si posizioneranno i partiti». Il candidato sindaco in villa al fianco della lista di Toni Pannullo, che precisa: «Momento difficile superato, viaggiamo a gonfie vele con Vicinanza».

2 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Fincantieri, il varo della LSS Atlante

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Educazione alla Sicurezza: Incontro Formativo con la Polizia Municipale

16/05/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici