Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sosta in centro, il costo del grattino raddoppia

Fissate anche le tariffe per l'occupazione delle strisce blu da parte di bar e ristoranti. Protesta dei cittadini stabiesi per l'assenza di parcheggi per chi abita in centro. Scala(LeU): «la solita cimminata»

tempo di lettura: 2 min
di sr
23/09/2021 09:31:13

Parcheggiare la propria auto sulle strisce blu in centro città costerà il doppio. E’ questo quanto deliberato ieri dalla giunta comunale del comune di Castellammare di Stabia. In via Mazzini, piazza Giovanni XXIII, piazza Principe Umberto, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, via Gaeta, via Michetti, traversa Palazzo Terme, via del Pescatore, via Cafiero, traversa del Marinaro, corso Garibaldi, via Santa Maria dell’Orto, via IV Novembre, corso De Gasperi (dall’intersezione di piazza Matteotti fino all’intersezione di Traversa Mele), via Bonito e via Duilio la sosta, a partire dalla seconda ora, costerà 2 euro all’ora. Più economica la sosta nelle altre strade dove si continuerà a pagare 0,50 euro per ogni ora.

Stop anche alla gratuità di occupazione di suolo pubblico per i dehors di bar e ristoranti, che nel periodo di pandemia hanno usufruito di ampi spazi comunali senza sborsare un euro. Per ogni posto auto occupato dovranno pagare 4 euro al giorno in centro città e 2,50 euro in periferia.

Aumenti che entreranno in vigore probabilmente dal prossimo anno poiché le nuove misure dovranno essere inserite nel capitolato d’appalto del bando per l’assegnazione del servizio di gestione della sosta a pagamento in città attualmente in mano alla TMP e che scadrà nei prossimi mesi.

Un provvedimento che però fa storcere il naso ai cittadini stabiesi, non tanto per l'aumento dei prezzi quanto per la totale assenza di parcheggi garantiti per chi abita in centro. «Credo che siamo arrivati al limite della fantasia per fare cassa , per un piano del genere prima bisogna aumentare i parcheggi per i residenti, i servizi di trasporto pubblico, ampliare i parcheggi limitrofi, i parcheggi per i disabili, visto che comunque per l emergenza covid sono stati aperti gazebi dei bar sulle aree di parcheggio sottraendo ulteriore spazio nel centro. Poi non lamentatevi se le persone spenderanno nei centri commerciali li il parcheggio è gratis» uno dei tanti commenti che in queste ore stanno impazzando sui social.
«2 euro l'ora per parcheggiare in centro, senza la costruzione di un'alternativa, ovvero un luogo dove poter parcheggiare in modo gratuito, è una tassa incomprensibile. La logica del più ti avvicini al centro più paghi è corretta se crei alternative con parcheggi in zona prospiciente con il potenziamento del servizio pubblico di trasporto, invece, come sempre, si fan cose monche e senza senso. A me...sembra la solita cimminata» ha commentato il consigliere comunale Tonino Scala.


L’aumento delle tariffe per la sosta in centro, in realtà, era già stato previsto come misura complementare al piano urbano di mobilità proprio per scoraggiare i cittadini a raggiungere il centro città con le auto. Ora, finalmente, la misura è stata approvata.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

6 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici