venerdì 19 aprile 2019 - Aggiornato alle 20:28
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Politica & Lavoro

Castellammare - Sorgenti di Stabia, ufficializzata la candidatura all'Unesco. Cimmino: «Patrimonio inestimabile»


Nel corso dela VI edizione del Med Cooking Congress, le Antiche Terme saranno aperte al pubblico

pavidas

E' stata ufficializzata questa mattina la candidatura all'Unesco delle 28 sorgenti di Castellammare di Stabia. Il sindaco Gaetano Cimmino, durante l'evento Med Cooking Congress, giunto alla sesta edizione e che quest'anno è ospitato dalla città delle acque, ha dato inizio all'iter per l'importante riconoscimento. La giornata è partita con un dibattito che ha visto la partecipazione, oltre che del primo cittadino, anche del presidente dell'Autorità Portuale di Napoli Pietro Spirito e del Capitano della guardia costiera Ivan Savarese. E' stata quindi l'occasione per discutere del futuro del porto di Castellammare ma dell'intero centro antico stabiese che Cimmino ha definito come «cuore pulsante della città».

«Oggi ufficializziamo la candidatura all'Unesco delle sorgenti di Castellammare e in più abbiamo anche riaperto le Antiche Terme. E' un primo passo importante che darà lustro al nostro patrimonio che è unico al mondo. Le terme si trovano nel centro storico, simbolo della città ed è per questo che noi puntiamo alla valorizzazione. Abbiamo bisogno dell'aiuto dell'imprenditoria privata per riaprire definitivamente i complessi termali e rilanciare il marchio Terme di Stabia in tutta Italia» ha spiegato il sindaco Gaetano Cimmino.

«Noi crediamo in questo territorio - ha continuato il Presidente dell'Autorità Portuale Pietro Spirito -.


E' fondamentale creare una collaborazione fra pubblico e imprenditoria privata così da poter rilanciare l'area portuale che è unica. Visto che siamo testardi, abbiamo deciso di ripresentare il bando per gli chalet e speriamo che questa volta possa esserci una bella risposta dal mondo dei privati. E' fondamentale le sinergia che si è venuta a creare con l'amministrazione comunale con la quale abbiamo affrontato diverse difficoltà. In primis siamo riusciti a stringere un accordo con i concessionari del porto, peccato però che quest'ultimi hanno deciso di rimangiarsi la parola e farci causa in tribunale. Questo mi dispiace». Spirito inoltre ha anche anticipato gli investimenti nel porto di Castellammare: «Con Stabia Main Port, uno dei nostri concessionari, punteremo all'ammodernamento dell'intero sistema portuale. Dobbiamo puntare sulla vocazione turistica e in questo caso per farlo bisogna sfruttare il ruolo importante che ha raggiunto il porto per i mega yacht».

Le Antiche Terme sono state aperte solamente in occasione dell'evento Med Cooking Congress dalle 9 alle 13. Tanti cittadini hanno sfruttato l'occasione per fare un tuffo nel passato e ritornare a godere delle proprie sorgenti chiuse al pubblico ormai da anni. 


video Castellammare - Med Cooking Congress, il sindaco lancia la candidatura Unesco per le fonti termali

domenica 24 marzo 2019 - 12:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese