«Gli incidenti mortali che hanno recentemente colpito la nostra comunità, tra via Tavernola e via Madonna delle Grazie, hanno lasciato tutti noi scossi e profondamente addolorati. Questi tragici episodi richiedono un'attenzione immediata e interventi risolutivi, affinché tali tragedie non si ripetano. La sicurezza stradale deve rappresentare una priorità assoluta. Sono urgenti e necessarie azioni concrete per migliorare la viabilità e proteggere i cittadini». Così, in una nota, la lista “Stabia Unica”, che quindi attacca: «Dov'è la sicurezza tanto sbandierata dall’amministrazione? Dov'è la tutela per chi percorre ogni giorno queste strade? Occorrono misure preventive, come un maggiore controllo del traffico, installazioni di sistemi di sicurezza e una segnaletica più efficace».
«Oltre alla sicurezza stradale – prosegue la nota - , la nostra città si trova ad affrontare altre gravi problematiche, come la rissa scoppiata in pieno giorno nella villa comunale e l'ormai incontrollata presenza di parcheggiatori abusivi sul lungomare nel quartiere Acqua della Madonna. Dov'è il rilancio che si prometteva per il nostro centro storico? O la sua rinascita è rimasta confinata nelle passeggiate elettorali? La comunità è esasperata da queste situazioni di degrado e richiede con forza un intervento tempestivo».
Ma non è tutto. Castellammare è ormai costantemente nella morsa del traffico. «Non dimentichiamo anche il tema del traffico ormai fuori controllo, che paralizza regolarmente il territorio creando disagi ai cittadini. La congestione veicolare non è solo un problema logistico, ma incide negativamente sull'immagine della nostra città e sulla qualità della vita quotidiana. Non è il momento di recriminazioni, ma di collaborazione. Chiediamo all'amministrazione di essere propositiva e di ascoltare le preoccupazioni della comunità. È necessario mettere in campo soluzioni concrete e durature per garantire un miglioramento della sicurezza stradale e urbana. Riteniamo inoltre fondamentale che il sindaco coinvolga il Prefetto, per coordinare un piano di sicurezza straordinario in collaborazione con le forze dell'ordine, che possa garantire un controllo capillare del territorio e ripristinare l’ordine e la serenità per tutti i cittadini. Auspichiamo che questo appello venga accolto e che si possa lavorare in maniera seria e concreta per restituire dignità e sicurezza alla nostra città, rispondendo alle reali esigenze della comunità».
Le parole del tecnico delle vespe alla vigilia della trasferta di Genova.