Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Scrutatori: metà sorteggiati e metà per nomina 'diretta'. Scoppia la protesta in Comune

La carica dei 260 scrutatori,che presiederanno i seggi elettorali per le prossime elezioni amministrative del 10 giugno,è stata scelta questa mattina durante la riunione della commissione Elettorale a palazzo Farnese.

tempo di lettura: 1 min
di Gennaro Esposito
18/05/2018 13:49:22
Castellammare - Scrutatori: metà sorteggiati e metà per nomina 'diretta'. Scoppia la protesta in Comune

La carica dei 260 scrutatori,che presiederanno i seggi elettorali per le prossime elezioni amministrative del 10 giugno,è stata  scelta questa mattina durante la riunione della commissione Elettorale a palazzo Farnese. Metà sorteggiati a sorte dalla lista dei richiedenti mentre l'altra metà è stata indicata in maniera "diretta" da due dei consiglieri uscenti membri della commissione consiliare. Si tratta di Giovanni Nastelli, tra le fila del Pd nella passata consiliatura e ora candidato nella civica di Uniti per Stabia a sostegno del candidato Massimo De Angelis, e Rosario Cuomo, anche lui ex Pd ora candidato nell'Udc a sostegno del candidato del centrodestra Gaetano Cimmino.

In realtà Nastelli e Cuomo avevano chiesto al commissario straordinario Gaetano Cupello di poter procedere al sorteggio per tutte le nomine ma solo tra le persone comprese tra i 18 e i 50 anni presenti nella lista degli scrutatori. Ma questa linea è stata bocciata dal commissario Cupello ed allora i due consiglieri uscenti hanno optato per la nomina diretta di due scrutatori, sempre compresi tra questa fascia di età, e mentre per altri due estratti a sorte. Il candidato del centrodestra Cimmino, anche lui membro della commissione, ha scelto la modalità del sorteggio per tre nomi in nome della trasparenza mentre un solo nome in maniera "diretta".

Alla fine delle operazioni metà degli scrutatori è stata sorteggiata mentre l'altra metà nominata direttamente dalla commissione. Il tutto tra i mugugni e le proteste di alcuni cittadini presenti a palazzo Farnese che chiedevano maggiore trasparenza. 

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici