Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sandro Ruotolo candidato nel collegio uninominale alla Camera con il Pd

Il giornalista anti-camorra, senatore uscente, correrà con la coalizione democratico-progressista: “L’avversario da battere è la destra sovranista della Meloni”.

tempo di lettura: 2 min
di red
18/08/2022 10:59:00

Sarà Sandro Ruotolo il candidato della coalizione dem nel collegio uninominale stabiese alla Camera dei Deputati. Ad annunciarlo è stato proprio il giornalista anti-camorra con una nota diffusa sui social in cui racconta di sentire addosso “tutta la responsabilità di guidare la coalizione del campo democratico e progressista nel collegio uninominale di Torre del Greco alla Camera dei deputati”. Ruotolo definisce la candidatura come “una sfida che ho accettato perché non si può restare indifferenti” e perché “la posta in gioco è la nostra democrazia: l’avversario da battere è la destra sovranista rappresentata da Giorgia Meloni che vuole il presidenzialismo e l’autonomia differenziata, che non crede negli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e nella riconversione ecologica della nostra economia”. Sandro Ruotolo entra poi nel merito degli obiettivi che intende perseguire. “Voglio rappresentare in Parlamento la mia terra, liberarla dall’oppressione della camorra che si riproduce perché si relaziona con i poteri economici, finanziari e politici e che toglie i diritti ai cittadini. - prosegue il giornalista - Il diritto al lavoro, innanzitutto. Darò voce a chi voce non ha, mi batterò per ridurre le diseguaglianze. Anche i nostri figli e i figli dei nostri figli hanno diritto a sognare il loro futuro. Non è giusto che un bambino che nasce al Sud abbia il doppio delle probabilità di morire nel primo anno di vita rispetto ad uno nato al Nord”. Ruotolo, senatore uscente, è stato tra i principali promotori dell’invio della commissione d’accesso al Comune di Castellammare di Stabia, che ha portato poi allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche. Ed ora proprio nel collegio dei due Comuni sciolti (Castellammare di Stabia e Torre Annunziata) si giocherà le sue carte per l’elezione nel collegio uninominale, dove potrebbe trovarsi a fronteggiare un candidato forte del Movimento 5 Stelle, che quasi certamente non sarà Federico Cafiero de Raho, per il quale l’ex premier Giuseppe Conte avrebbe previsto un posto da capolista in un listino plurinominale nel napoletano.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

14 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici