Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - San Leonardo, 43 infermieri non idonei ancora in servizio nei reparti

La denuncia di UIL e Nursing Up: «Utilizzare la mobilità interna per rimuovere queste situazioni anomale e migliorare il servizio».

tempo di lettura: 2 min
17/10/2022 08:33:59
Castellammare - San Leonardo, 43 infermieri non idonei ancora in servizio nei reparti

«All’ospedale San Leonardo la tutela della salute, la prevenzione degli Infortuni e delle malattie professionali è una pura utopia». Ad affermalo sono i sindacati UIL e Nursing Up che in una missiva inviata ai vertici dell’ASL Napoli 3 Sud ed a quelli del nosocomio stabiese denuncia «la mancata tutela dei lavoratori riconosciuti parzialmente Inabili dal medico competente, tenuti In servizio in reparti di Emergenza e/o altamente usuranti, compromettendo maggiormente il loro precario stato di salute».

In particolare, secondo i dati in possesso dei sindacati e forniti dalla Direziono sanitaria di Presidio risulta che al pronto soccorso sono in servizio 8 Infermieri esentati dal Medico competente dal sollevamento carichi.Situazione identica al reparto di medicina d’urgenza con 5 esclusi esonerati. Due sono gli infermieri esclusi in rianimazione, 8 in cardiologia, 7 al reparto medicina, 7 in ortopedia e 6 in neurologia. In totale sono 43 infermieri impiegati nei reparti ma che risultano parzialmente inabili.

A questa situazione fa da contraltare il “paradosso” del reparto otorino. Secondo i sindacati, infatti, qui ci sono ben 11 infermieri per un solo ambulatorio. «Bisogna riaprire subito un reparto che sembra ormai ridotto a dormitorio notturno» dicono Uil e Nursing Up. «Da tutto ciò – proseguono – si evince che la tutela della salute degli operatori è un concetto astratto che mette in discussione non solo l’integrità fisica degli stessi ma anche la qualità dell'assistenza».

Per i sindacati la soluzione è semplice, ed è quella di ricorrere alla mobilità interna per impiegare il personale in maniera più idonea. Per questo, si augurano che il nuovo direttore generale «elimini tutte le "nicchie" e le Incrostazioni che paralizzano il buon funzionamento del presidio, Impartendo regole certe nel rispetto dei ruoli».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici