Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Rivalutazione e rifunzionalizzazione dell'Arenile, arrivano le direttive dei commissari

Deliberato l’atto di indirizzo alla predisposizione del piano particolareggiato del progetto che dovrà finalmente restituire ai cittadini la piena fruizione di un litorale abbandonato da anni.

tempo di lettura: 1 min
18/01/2024 14:06:15

Rivalutazione e rifunzionalizzazione dell’Arenile, i commissari prefettizi hanno deliberato l’atto di indirizzo alla predisposizione del piano particolareggiato del progetto che dovrà finalmente restituire ai cittadini la piena fruizione di un litorale abbandonato da anni. Un obiettivo reso possibile anche dal recupero della balneabilità del relativo tratto di mare dopo la canalizzazione degli scarichi fognari verso i depuratori di foce Sarno.

Un litorale che si sviluppa dal tratto antistante piazza Principe Umberto, in corrispondenza dell’area caratterizzata dalla presenza della Cassa armonica, fino alla Marina di Stabia, il cui progetto di riqualificazione dovrà, secondo i commissari, tener conto dei seguenti obiettivi:

a) integrazione dei servizi balneari, sportivi e di socialità con eventuali installazioni di manufatti, compatibili con il contesto litoraneo stabiese;

b) la realizzazione di interventi di tipo paesaggistico e ambientali legati alla salvaguardia dell’ecosistema costiero con attivazione di misure volte alla riduzione dei processi di degrado;

c) alla diversificazione ed integrazione dei servizi da affidare in concessione rispetto al contesto territoriale circostante;

d) alla valorizzazione di azioni volte a potenziare le peculiarità locali, in sinergia con i soggetti pubblici e privati.          

Nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 sono stati già previsti per questo intervento ben 2,5 milioni di euro.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici