lunedì 22 aprile 2019 - Aggiornato alle 10:50
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Politica & Lavoro

Castellammare - Riqualificazione periferie, mobilità e sviluppo turistico: via libera dalla giunta Cimmino per il Dos


Il Documento arriverà in consiglio comunale per l’approvazione nelle prossime settimane

pavidas

E’ stato approvato in giunta, manca solo l’ok del consiglio comunale per concludere un iter partito lo scorso autunno. E’ tutto ormai pronto per il Dos, Documento di Orientamento Strategico sul quale si sono concentrati gli sforzi dell’assessore all’Urbanistica Fulvio Calì e del sindaco Gaetano Cimmino. Il Documento da presentare in Regione potrà sbloccare milioni di euro per finanziare interventi di riqualificazione e non solo in tutta la città di Castellammare.

Confermate molte indiscrezioni delle ultime settimane. All’interno del Dos, che si articola in diverse macroaree (città vivibile, città efficiente e città attrattiva), è prevista la riqualificazione del quartiere Savorito con la creazione di nuove abitazioni in un programma di housing sociale. La giunta punta all’abbattimento dei palazzi al momento esistenti e alla realizzazione di nuovi 189 alloggi in un progetto dal costo complessivo previsto di 63 milioni di euro. Eliminando degrado e incuria dal quartiere, si potrà puntare anche sulla rinascita dell’economia e sul miglioramento delle condizioni di vita dei residenti. Interventi previsti anche per il Cmi e il quartiere Annunziatella dove il Comune punta a raggiungere un accordo con IACP (l’istituto per le Case Popolari) per la riqualificazione delle facciate dei condomini.

Gli interventi di restyling non terminano qui. Palazzo Farnese punta al recupero del waterfront, da corso De Gasperi fino all’Acqua della Madonna con la riconversione dei capannoni abbandonati che costeggiano il mare. In più si punterà ad aumentare il peso del porto di Castellammare nel golfo di Napoli con l’abbattimento dei silos e la creazione di una mini stazione crocieristica. Il Centro Antico potrebbe essere interessato anche da alcuni lavori di demolizione di alcune strutture abbandonate dopo il terremoto dell’Ottanta.


Confermata la delocalizzazione del mercato ortofrutticolo che lascerà il centro città per essere spostato nella periferia nord (un progetto da circa 12 milioni di euro).

Tema parcheggi, la giunta Cimmino prova a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Nel Dos si punta ad incrementare i posti auto nel parcheggio delle Ferrovie dello Stato prevedendo diversi ingressi da via Napoli e corso De Gasperi. Inoltre si punterà sulla realizzazione di nuove aree di sosta nei pressi di Marina di Stabia. Il tutto potrà essere realizzato anche dopo aver definitivamente lanciato il piano mobilità, progetto ambizioso dell’assessore Gianpaolo Scafarto che dovrebbe partire la prossima estate. Previsto nel Dos anche un percorso per il recupero dell’archeologia stabiese puntando sul Museo nella Reggia di Quisisana e la creazione di una rete che possa valorizzare le ville romane di Stabia.

La giunta, tuttavia, ha dato l’ok per il Dos, presentato dall’assessore Calì. Quest’ultimo sarà chiamato ad esporre gli interventi programmati anche al consiglio comunale che dovrà dare il proprio parere, votando a favore o contro all’approvazione. I lavori sul Dos sono partiti qualche settimana dopo la formazione della giunta e, dopo quasi nove mesi, finalmente sono terminati. Il Comune ha provato a coinvolgere la città sulla stesura di un Documento estremamente importante lanciando anche una manifestazione d’interesse che ha riscosso circa 60 proposte. In più ci sono stati anche diversi incontri con le associazioni che hanno avuto la possibilità di conoscere in anteprima alcuni dei punti in programma oltre che proporre delle iniziative da inserire nel Documento.


mercoledì 17 aprile 2019 - 15:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese