Forse ci siamo. Le strade di Castellammare di Stabia dovrebbero presto essere riasfaltate. Al termine del lungo iter del relativo bando, è stato infatti affidato l’appalto dei lavori alla ditta D.N. Costruzione di Cercola. L’importo dei lavori è di 741mila euro oltre iva. L’azienda del napoletano si è aggiudicata l’appalto grazie ad un ribasso del 37,2% sul prezzo base dell’asta indetta dal comune stabiese. Ora possono quindi partire i lavori. «Ma voglio ribadirlo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Russo -, la celerità con la quale vogliamo portare a termine i lavori non sarà alternativa alla qualità degli stessi. Ragioniamo come se dovessimo rifare casa nostra, per questo motivo il fondo stradale sarà praticamente rifatto daccapo, andando a scavare in profondità e non solo riqualificando la superficie. Il restyling sarà eseguito a regola d'arte».
Un lavoro enorme considerando che si tratta di rifare completamente oltre 100 chilometri di strade, per una larghezza media di 6,50 metri e una superficie totale di circa 650mila metri quadrati.
L'inizio dei lavori potrebbe avvenire già entro fine mese.
Tre, in totale, le 'fette' in cui è stato diviso l'appalto che dovrà rimettere a nuovo entro il 2021 tutte le arterie cittadine: la prima parte riguarderà la zona di viale delle Puglie, via D'Annunzio, via Benedetto Croce, via Tavernola, via Annunziatella, via Ponte Persica, via Pioppaino, via Pozzillo e viale Europa. Queste le zone più disastrate e, per questo, è stata data la priorità al loro rifacimento. A seguire partiranno i lavori per gli altri due lotti.
Un’opera che i cittadini stabiesi attendono da anni e che è diventata sempre più indispensabile. Le strade sono ormai ridotte a delle vere e proprie mulattiere e quotidiani sono gli incidenti che coinvolgono auto, moto e pedoni a causa di buche e avvallamenti pericolosi. Una situazione inverosimile a cui presto si porrà rimedio.
I PIÚ LETTI DEL GIORNO
I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA