Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Riaperti i termini per le candidature al Forum dei Giovani

Nuove date per le elezioni: si voterà il 21 e 22 gennaio 2026.

tempo di lettura: 3 min
31/10/2025 10:54:49

Con il Decreto Sindacale n. 41 del 31 ottobre 2025, il sindaco Luigi Vicinanza ha annunciato la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature al Forum dei Giovani, l’organismo comunale di partecipazione e confronto tra l’amministrazione e le nuove generazioni.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che, alla scadenza del precedente bando, erano pervenute solo 14 domande di candidatura a fronte dei 25 posti disponibili con diritto di voto nell’assemblea. Come previsto dal regolamento comunale, non essendo stato raggiunto il numero minimo per procedere alle elezioni, l’amministrazione ha deciso di concedere una nuova finestra per permettere a più giovani di partecipare.

Candidature aperte fino al 1° dicembre 2025

I giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni, residenti nel Comune di Castellammare di Stabia, potranno presentare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2025.
Le domande potranno essere inviate via PEC all’indirizzo protocollo.stabia@asmepec.it oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Giovanni XXIII, piano terra), il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio.
La candidatura dovrà essere compilata utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Comune o presso l’Ufficio Politiche Giovanili, in Viale Europa n. 45.

Dieci firme per partecipare

Per essere valida, ogni candidatura dovrà essere corredata da almeno 10 firme di sostegno da parte di giovani stabiesi (tra i 16 e i 34 anni), con un’equilibrata rappresentanza di genere: almeno cinque firme maschili e cinque femminili.
Le firme dovranno essere raccolte in presenza del responsabile del procedimento, il dottor Ciro Vitaglione, presso l’Ufficio Politiche Giovanili. È possibile fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo ciro.vitaglione@comunestabia.it.

Quando si vota

Le elezioni del Forum dei Giovani si terranno:
Mercoledì 21 gennaio 2026 (ore 9:00 – 14:00)
Giovedì 22 gennaio 2026 (ore 9:00 – 17:00)

Il voto si svolgerà nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Farnese, in Piazza Giovanni XXIII.
Potranno votare tutti i giovani residenti a Castellammare di Stabia, di età compresa tra i 16 e i 34 anni, muniti di documento d’identità valido.
Ogni elettore potrà esprimere fino a due preferenze, una per ciascun genere. L’elezione avverrà sulla base del voto personale, e non di lista, garantendo la rappresentanza di almeno un terzo per ciascun genere.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle ore 10:00 del 23 gennaio 2026.

Cos’è il Forum dei Giovani

Istituito nel 2014 e disciplinato dal regolamento comunale aggiornato nel 2025, il Forum dei Giovani rappresenta uno spazio di partecipazione attiva per i ragazzi e le ragazze della città. L’assemblea, composta da 25 membri, resta in carica per tre anni e ha il compito di proporre iniziative, promuovere la cittadinanza attiva e collaborare con l’amministrazione su politiche giovanili e progetti sociali.
L’assemblea si riunisce almeno sei volte l’anno e le cariche interne restano valide fino alla scadenza del mandato. La perdita della qualifica di membro può avvenire in caso di dimissioni o tre assenze consecutive non giustificate.

Un invito alla partecipazione

“Il Forum dei Giovani è uno strumento fondamentale di partecipazione democratica e di cittadinanza attiva – ha sottolineato il sindaco Luigi Vicinanza –. Con la riapertura dei termini vogliamo dare a tutti i giovani stabiesi la possibilità di contribuire con idee, entusiasmo e senso civico alla crescita della nostra comunità.”

 

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici