Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Rete Intercomunale di Protezione Civile, il Comune ritira la propria adesione

Decisione assunta a seguito delle difficoltà organizzative riscontrate nonhcè nel riuscire a trovare una sede idonea ad ospitare la sede operativa del gruppo di coordinamento.

tempo di lettura: 2 min
di Roberto D'Auria
12/04/2018 08:33:04
Castellammare - Rete Intercomunale di Protezione Civile, il Comune ritira la propria adesione

Il Comune di Castellammare di Stabia ritira la propria adesione dalla costituenda Rete Intercomunale di Protezione Civile. Lo ha deliberato il sub commissario straordinario Anna Nigro dopo aver preso atto della nota del dirigente del settore Corpo di Polizia Municipale – Protezione Civile, Antonio Vecchione, in cui si evidenziavano criticità “sia sotto il profilo logistico che in termini di insussistenza nel patrimonio comunale di locali da adibire allo scopo”.

Lo scorso giugno, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Gragnano, Santa Maria la Carità, Lettere, Casola e Sant'Antonio Abate, firmarono l'accordo per la realizzazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile. Un risultato importante, e storico, raggiunto dopo mesi di lavoro ricchi di difficoltà. Proprio il comune stabiese assunse il ruolo di capofila e, di conseguenza, il Sindaco ne assumese la presidenza e la rappresentanza legale.

Nel prosieguo delle attività di “ottimizzazione delle risorse strumentali esistenti, sia in termini di mezzi e attrezzature di protezione civile che di beni immobili ad uso del Servizio Protezione Civile, dei Volontari del Nucleo Comunale e della nascente Rete Intercomunale”, sono emerse le difficoltà che hanno portato il sub commissario alla decisione di ritirare la propria adesione alla rete.

Ma le difficoltà, oltre a quelle già evidenziate, sono state altre. Tra queste, Vecchione ha sottolineato una “insormontabile difficoltà organizzativa, dovuta anche all'inerzia organizzativa ed operativa degli altri comuni aderenti alla rete”. Nessuno degli altri comuni aderenti, infatti, è sembrato collaborare fattivamente alla buona riuscita dell’istituzione operativa della Rete Intercomunale di Protezione Civile, che avrebbe dovuto garantire un maggiore controllo del territorio. Tra i compiti che era chiamata ad assolvere, vi era anche quello di aggiornare i piani di evacuazione e allo stesso tempo riuscire a portare avanti una campagna di prevenzione e gestione di eventuali calamità naturali. Attività importanti che ora rimarranno inevase.

Una rinuncia che, comunque, il Comune di Castellammare di Stabia aveva già anticipato sia al Prefetto di Napoli che ai rappresentati degli altri enti comunali nel corso della riunione dello scorso 21 febbraio svoltasi nella sede del Comune di Sant’Antonio Abate.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici