Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Reddito di cittadinanza, nessuna novità per l'assunzione dei percettori dal Comune

«Il sindaco Gaetano Cimmino, ancora una volta, si mostra disinteressato a realizzare progetti per la pubblica utilità» attacca il M5s

tempo di lettura: 2 min
31/01/2020 08:41:46
Castellammare - Reddito di cittadinanza, nessuna novità per l'assunzione dei percettori dal Comune

Reddito di cittadinanza, nessuna novità per i percettori che non sono stati ancora contattati dal Comune di Castellammare. A tal proposito il Movimento 5 Stelle di Castellammare di Stabia ha sollecitato il primo cittadino Gaetano Cimmino per velocizzare l'iter e garantire lavoro ad oltre 1000 richiedenti. «Il sindaco Gaetano Cimmino, ancora una volta, si mostra disinteressato a realizzare progetti per la pubblica utilità. Con il decreto del 22 ottobre 2019 entra in vigore la fase 2 del RDC, rivolta ai suoi percettori che sono tenuti ad offrire la propria disponibilità allo svolgimento dell attività nell'ambito dei progetti utili alla collettività (PUC) - spiega il M5s locale -. Questi progetti sono di competenza Comunale, che dovrebbe garantire la loro esecuzione. Da luglio il consigliere comunale Francesco Nappi ha più volte interrogato l'amministrazione comunale su questo tema chiedendo risposte e azioni concrete».

«Da allora le interrogazioni non sono state ancora discusse. Un tema così importante per la cittadinanza è stato archiviato rendendo palese il disinteresse del Sindaco. Il comune di Castellammare di Stabia risulta essere tra i pochi inadempienti. Nella nostra città 1775 sono le famiglie destinatarie del Reddito di Cittadinanza. 1775 sono i soggetti che rientrerebbero in questa fase, che dovrebbe permettere loro di intraprendere un percorso finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro. Il R. D. C, ancora una volta, dimostra di essere una misura tutt'altro che assistenzialista. La responsabilità del mancato funzionamento di tale misura è esclusiva dell'amministrazione comunale che dimostra di non voler dare dignità e riscatto sociale ai cittadini Stabiesi» conclude.

«Ad oggi l’amministrazione si è sempre lamentata della mancanza di personale - spiega invece il consigliere comunale Francesco Nappi - ed ha sempre giustificato le proprie mancanze con questa motivazione.
Ora potrebbe tamponare questa mancanza e operare fattivamente sull’ ordinario. Come dobbiamo interpretare questa mancanza? Non è che la fine di questo alibi potrebbe creare qualche imbarazzo a questa maggioranza?».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici