Tutti i voti stabiesi, seggio per seggio. I corradiani più determinati dei Cuomo's.
tempo di lettura: 2 min
Sarà il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, a sfidare nuovamente Stefano Caldoro nella corsa alle regionali della Campania. 5 anni dopo, dunque, i leader di centrosinistra e centrodestra si affronteranno nuovamente dopo che nel 2010 la sfida per la poltrona di governatore della regione Campania vide Caldoro avere la meglio su De Luca per circa 300mila voti.
L'affluenza alle primarie del centrosinistra in Campania, dove i seggi sono stati chiusi alle 21, secondo una prima stima dovrebbe sfondare quota 150.000 votanti. Lo si apprende da fonti qualificate del Pd campano. In particolare, i votanti suddivisi per provincia sarebbero stati circa 65.000 a Napoli, 50.000 a Salerno, 11.000 ad Avellino, 18.000 a Caserta e 12.000 a Benevento. Cifre che porterebbero a un totale di circa 156.000 votanti. "Primarie Campania, primo risultato sarà una straordinaria partecipazione oltre le aspettative". Lo scrive su Twitter il presidente del Partito Democratico della Campania, Stefano Graziano, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi.
I dati ufficiali dello spoglio non sono ancora noti in maniera definitiva ma nella sede salernitana del Pd di Salerno si fa festa.
Al seggio del palazzetto del mare di Castellammare di Stabia sono stati 303 i votanti. Di questi 217 hanno votato per Andrea Cozzolino, 73 per Vincenzo De Luca. Una netta supremazia, quindi, per il candidato supportato in primis dall'assessore all'ambiente Nicola Corrado.
Al seggio della sede del PD i votanti sono stati 565. Di questi 278 sono andati a Cozzolino, 263 a de Luca e solo 21 per Di Lello.
Al Cicerone 103 voti a De Luca, 283 a Cozzolino.
A Moscarella 60 voti a De Luca, 323 a Cozzolino.
A Traversa Mercantile 70 voti a De Luca, 280 a Cozzolino.
In totale, dunque, Cozzolino stravince con 1381. De Luca si ferma a 569.
Ad Agerola, invece, De Luca ottiene ben 384 voti, contro i soli 72 di Cozzolino. 3 soli voti per Di Lello. Stesso scenario a Pimonte, dove De Luca ottiene 90 preferenze, 12 Cozzolino e soli 3 voti per Di Lello.
A Gragnano De Luca ottiene 416 preferenze contro i 381 di Cozzolino e i 5 di Di Lello.
Negli altri seggi campani, De Luca sta avendo la meglio su Cozzolino. A Capri sono stati 225 i voti di De Luca, 49 quelli per Cozzolino, 5 per i Lello. Ad Anacapri De Luca ha raccolto 208 voti e Cozzolino solo 9.