Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Prevenzione del rischio sismico, dalla Regione circa 14mila euro

Saranno impiegati per la valutazione della pericolosità sismica locale.

tempo di lettura: 1 min
12/11/2019 09:04:40
Castellammare - Prevenzione del rischio sismico, dalla Regione circa 14mila euro

Microzonazione sismica e Condizione limite di emergenza (Cle): il Comune di Castellammare di Stabia è tra i beneficiari dei contributi, per 13.875 euro, concessi dalla giunta regionale della Campania per indagini e studi.

Si tratta di finanziamenti che scaturiscono dalla legge n. 77 del 24 giugno 2019 che prevede interventi per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale grazie ad un fondo istituito nello stato di previsione del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Gli studi di microzonazione sismica riguardano la valutazione della pericolosità sismica locale. Vengono individuate zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo con l’obiettivo di porre in essere strategie urbanistiche e politiche per ridurre il rischio.

La Cle di un territorio, invece, è la condizione al cui superamento, dopo un terremoto, conserva la sua operatività per le funzioni strategiche di emergenza.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici