Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Pinotti: «La LHD sarà realizzata interamente nel cantiere stabiese». Pannullo: «Puntiamo a Fincantieri 2.0»

Il sindaco: «La vera sfida per noi consiste nel rendere il sito infrastrutturalmente abile. In tanti avevano dimenticato il varo classico con lo scivolamento a mare della nave».

tempo di lettura: 2 min
di Mauro De Riso
10/04/2017 16:53:16

Il varo del troncone della nave Vulcano, unità della Marina Militare che sarà completata a Muggiano, ha inorgoglito anche il sindaco di Castellammare di Stabia, Antonio Pannullo, che ha ringraziato le maestranze attive nel cantiere, promettendo il massimo impegno per incentivare investimenti importanti in prospettiva futura.

«Fincantieri ha dimostrato di puntare sul sito produttivo stabiese - ha sottolineato il primo cittadino -. Questo stabilimento era ritenuto desueto, ma noi ora possiamo finalmente guardare al futuro con ottimismo e, in collaborazione con il Governo nazionale, la Regione e i vertici aziendali, costruire il domani del cantiere stabiese, avvalendoci dell'opera straordinaria delle maestranze dello stabilimento e dell'indotto. In tanti avevano dimenticato il varo classico con lo scivolamento a mare della nave, un evento che ha suscitato emozione anche nelle autorità abituate a questo tipo di manifestazioni. La vera sfida per noi consiste nel rendere il sito infrastrutturalmente abile, ma per raggiungere tale obiettivo occorrono investimenti importanti finalizzati a dar vita a Fincantieri 2.0».

«Dal 1971 non si assisteva al varo di un troncone di nave militare - ha aggiunto il Ministro Pinotti -. Il cantiere stabiese è una realtà bella e orgogliosa, l'unico sito in grado di realizzare un varo in mare. Se per la nave Vulcano è stato realizzato qui soltanto un troncone, la LHD sarà costruita interamente nel cantiere stabiese».

I lavori per la LHD (Landing Helicopter Dock), nave lunga circa 200 metri di proprietà della Marina Militare, partiranno il prossimo 1 giugno e la consegna è prevista per il 2019, una commessa importante che darà serenità alle maestranze e comporterà la necessità di ulteriori rinforzi. Ma a Castellammare saranno realizzati anche 7 pattugliatori polivalenti d'altura (Ppa) con altri 3 in opzione e il troncone di una nave da crociera, anche se la svolta potrà arrivare soltanto attraverso l'attesa implementazione infrastrutturale del cantiere con la realizzazione del bacino di costruzione e del ribaltamento a mare.

Video
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Il pubblico è stato spettacolare, questa è anche la vittoria di Castellammare. Abbiamo vinto un campionato difficile contro squadre organizzate e con una forte identità».

16/04/2024
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
play button

Pompei - Dai nuovi scavi emerge un salone decorato con soggetti ispirati alla guerra di Troia

11/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Accoglienza da BBBrividi al Menti per la squadra gialloblè

09/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici