Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Piazza Gramsci, raccolte 457 firme

«Il 27 aprile ricorre l'anniversario della morte di Antonio Gramsci, sarebbe un bel gesto definire la procedura politico amministrativa per quella data»

tempo di lettura: 2 min
17/02/2021 15:02:33

Una piazza in memoria Antonio Gramsci. Sono 457 le firme raccolte tra cartaceo e piattaforma on Line per dedicare una piazza della città di Castellammare di Stabia ad Antonio Gramsci . In meno di un mese tante le persone che hanno sostenuto l’iniziativa promossa per i cento anni del Partito Comunista d’Italia. Primi firmatari il promotore Davide Bozza, gli ex sindaci Catello Polito, Ersilia Salvato, Salvatore Vozza, Antonio Pannullo, i parroci don Salvatore Abagnale e don Michele Di Martino, i consiglieri comunali Tonino Scala ,Andrea Di Martino, Francesco Nappi. I giornalisti Matteo Cosenza , Luigi Vicinanza, Vincenzo Iurillo , Antonio Ferrara, Angela Longobardi ,l’ex deputato Arturo Scotto, gli ex consiglieri Anna Paola Mormone , Nicola Corrado,  Ciro Balia , Biagio Di Ruocco, Alfonso Di Maio, l’attore di cinema e teatro Giuseppe De Rosa, i rappresentanti del mondo del lavoro e sindacale  Luana Di Tuoro segretaria generale filcams cgil Campania,  Nicola Ricci segretario generale Cgil AM Napoli, Gennaro Vitolo lavoratore ex Meb, il segretario del Pd Peppe Giordano, l’esponente di Potere al Popolo , Massimo Buonocore, il giovane avvocato Andrea Pentangelo profondo estimatore di Gramsci, le professoresse Olimpia De Simone, Tiziana Esposito, Carmen Matarazzo. 

Ora, una volta protocollata la richiesta, toccherà alla commissione toponomastica presieduta dal medico Lello D’Arco esprimersi in tal senso. «Una piazza che se intitolata possa diventare agora’ di confronto e di discussione dopo il seme lanciato nelle scorse settimane» si augurano i promotori. 

«Sono estremamente interessato ad onorare uno dei più grandi Italiani di tutti i tempi»- ha scritto l’ex sindaco Catello Polito- nel sostenere la petizione. Un si convinto quello del giornalista Luigi Vicinanza: «Sì, perché Castellammare di Stabia nella seconda metà del ‘900 è stata una città gramasciana. Intorno alla classe operaia delle grandi fabbriche fu costruita un’alleanza ampia con ceti medi, studenti e insegnanti e lo stesso proletariato più marginale. Un’egemonia politica e culturale, rara in una città del Sud, di stampo appunto gramsciano”.

Dal comitato promotore si augurano che si proceda quanto prima. «Il 27 aprile ricorre l'anniversario della morte di Antonio Gramsci, sarebbe un bel gesto definire la procedura politico amministrativa per quella data» fanno sapere.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

12 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

13 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici