Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - PD, la coerenza non è di questa parte di partito

Amara, fredda e lucida analisi politica di Salvatore Russo, ex consigliere comunale del Partito Democratico.

tempo di lettura: 3 min
18/09/2015 11:38:48
Castellammare - PD, la coerenza non è di questa parte di partito

“Quando mi sono occupato della cosa pubblica, da consigliere comunale, ho cercato sempre di pensare al bene della mia città e dei miei concittadini, ai beni pubblici che sono tali perché appartenenti al patrimonio comune, ai più deboli, ai meno fortunati, ai lavoratori in difficoltà. Ho cercato di costruire, con i confronti e mettendomi in gioco, un'idea della città, del suo futuro sviluppo, delle sue nuove necessità. Ho sempre pensato che alcune attività andassero privatizzate perché il pubblico e soprattutto un ente locale, non fa l'imprenditore ma amministra i beni nel modo migliore e, in alcuni casi, affidandoli a soggetti imprenditoriali”. E’ con questa premessa che inizia l’analisi politica di Salvatore Russo, ex consigliere comunale del Partito Democratico. Un’analisi che parte da quelli che erano i punti fermi su cui il suo partito, nel corso della consiliatura di centrodestra guidata dall’ex sindaco Luigi Bobbio, aveva basato la sua opposizione.

“La riscossione dei tributi – dice - soprattutto per la fase accertativa (l'avviso che arriva a casa dal comune) deve rimanere in mano pubblica perché il comune, affidandosi a privati, in tal modo rinuncia alla sua potestà tributaria e spende tanti soldi. Se la legge obbliga ad affidare solo la riscossione coattiva (quella che il comune affidava ad Equitalia perché non riusciva a riscuotere) a privati ci sarà un motivo. E ci sarà un motivo se l'Anci vuol creare una società che si occupi, magari in convenzione, della riscossione degli enti locali. Questa era la netta posizione del PD durante la scorsa consiliatura. Oggi, invece, il comune sta per affidare, dopo un primo vergognoso bando capestro bocciato dal Tar e ripubblicato, ciò che il PD contestava nella passata amministrazione, senza aver mai fatto una discussione. Senza discutere di un cambio di linea immotivato. Una parte - rivelatasi incompetente e imbarazzante - si è arrogata il diritto di cambiare linea. Perché? Decisione dell'amministrazione che ahimè anch'io ho contribuito a far eleggere e che si è rivelata la peggiore amministrazione in assoluto avuta a Castellammare. Evidenza ormai, non più un giudizio politico”.

E non poteva mancare quello che è stato, ed ancora oggi è, il pomo della discordia della politica locale. Da bacino di voti, a scure sulla testa: le Terme. “Ho sempre pensato ad una privatizzazione con la massima e possibile salvaguardia di tutti i posti di lavoro, stagionali e a tempo pieno. Con scivolamento per i lavoratori più grandi d'età. Una privatizzazione di tutto il complesso del Solaro destinabile a Termalismo terapeutico e riabilitazioni e un tentativo di mantenere pubbliche le Antiche con mescita e termalismo del benessere. Ciò che era importante e per cui ci siamo battuti in opposizione a Bobbio era mantenere l'unicità e l'integrità del complesso per renderlo maggiormente appetibile per l'affidamento a privati. Nessuno spezzatino quindi. Anche questa linea discussa e approvata allora nel PD. Oggi invece si procede a bandire la vendita dell'albergo”.

Ma non è tutto. Altro punto cruciale da cui un’attenta analisi politica non può prescindere è la gestione del ciclo rifiuti che “ha avuto periodi imbarazzanti, l'appropriarsi del lavoro di altri (chiamasi continuità amministrativa, progettazione preliminare definitiva ed esecutiva) è scorretto. La coerenza non è propria di questa parte di partito. Un partito che, senza discutere, è completamente inesistente e assente dalla vita politica, prono ad un gruppo di incapaci che stanno giocando a fare gli amministratori quando non sarebbero in grado di amministrare un condominio”.

Quindi l’appello a “‪#‎voltarepagina al più presto. Venanzio (Carpentieri, commissario locale del PD, ndr), amici dirigenti del pdnapoli, cosa deve accadere più?”.

 

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici