sabato 20 luglio 2019 - Aggiornato alle 18:37
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Politica & Lavoro

Castellammare - Palazzo a rischio crollo in via Salita San Giacomo, il sindaco Cimmino ordina la messa in sicurezza


Lo stabile si trova in via Salita San Giacomo all'angolo con via Licerta

pavidas

E' stata firmata l'ordinanza del sindaco Gaetano Cimmino che obbliga la messa in sicurezza ai proprietari di un palazzo a rischio crollo che mette in pericolo i tanti residenti del centro antico. Dopo le diverse segnalazioni, il primo cittadino di Castellammare ha deciso di firmare un documento con il quale impone l'avvio dei lavori entro dieci giorni dalla notifica del provvedimento. Cantiere che dovrà essere quindi allestito immediatamente per fronteggiare la situazione di pericolo accertata dall'ufficio Urbanistica del Comune di Castellammare di Stabia che il 4 giugno scorso ha portato a termine un sopralluogo nella zona interessata. I tecnici hanno evidenziato come si sia verificato un fenomeno di smottamento del terrapieno interno con fenomeni di spanciamento di un muro della palazzina che compromette l'incolumità pubblica e privata.

Una contromisura necessaria per il sindaco Gaetano Cimmino che ha deciso di firmare l'ordinanza per prevenire qualsiasi pericolo.


Ora sarà compito dei proprietari attivarsi in meno di un mese per realizzare quanto richiesto dal Comune di Castellammare. Ma il palazzo in via Salita San Giacomo non è l'unico che si trova in pessime condizioni. Tutta la zona del centro antico è ricca purtroppo di stabili che meriterebbero importanti lavori di messa in sicurezza che non vengono garantiti da anni. Palazzo Farnese ha provato a sensibilizzare la popolazione illustrando le misure del Sisma Bonus che permette la riqualificazione degli edifici anche con fondi statali ma pochi sono stati i proprietari realmente interessati. I tecnici comunali continueranno comunque a vigilare sul territorio ed intervenire nei casi più critici come visto con il palazzo di via Salita San Giacomo.


venerdì 14 giugno 2019 - 12:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO