giovedì 14 novembre 2019 - Aggiornato alle 14:13
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Politica & Lavoro

Castellammare - Niente falò dell'Immacolata nei quartieri


L'unica accessione autorizzata sarà quella che si terrà in villa comunale nello spettacolo organizzato da Palazzo Farnese.

pavidas

Niente falò dell'Immacolata nei quartieri. È quanto emerge dalla Commissione Statuto del Comune di Castellammare di Stabia andata in scena questa mattina a Palazzo Farnese alla presenza del sindaco Gaetano Cimmino, di tutte le forze politiche e del comandante della polizia municipale Alfonso Mercurio. L'amministrazione comunale era a lavoro per redigere un regolamento che potesse garantire ordine e sicurezza ai 'fucaracchi' che ogni anno vengono innalzati nei rioni ma ha dovuto fare i conti con il 'no' secco delle forze dell'ordine.

«Sia il comandante Mercurio che il dirigente della Polizia di Stato Vincenzo Gioia hanno dato parere negativo - spiega a StabiaChannel il presidente della Commissione Ernesto Sica -. Abbiamo provato a stilare un regolamento ma di fatto non è possibile per le scarse condizioni di sicurezza presenti in molti quartieri della città di Castellammare. Legalmente, non si potranno fare i falò in nessun rione stabiese. Per questo, sia da Presidente che da rappresentante di una forza politica, ho chiesto al sindaco Cimmino di presidiare i quartieri con l'esercito. E a riguardo mi ha assicurato che si farà il possibile per far rispettare l'ordine che verrà imposto».




L'amministrazione comunale tuttavia ha anche provato quantomeno a legalizzare alcune delle feste che vengono organizzate nei quartieri ma la proposta difficilmente verrà accolta. Il comandante dei caschi bianchi Mercurio ha infatti già manifestato i propri dubbi in quanto non ci sarebbero abbastanza agenti per presidiare l'intero territorio di Castellammare di Stabia.

Si va quindi verso la bocciatura per quanto riguarda la legalizzazione dei falò nei quartieri. L'unica accessione autorizzata sarà quella che si terrà in villa comunale nello spettacolo organizzato da Palazzo Farnese. Alla luce di quanto successo lo scorso anno al rione Savorito, dove la camorra sfidò apertamente lo Stato esponendo un falò che inneggiava alla morte dei pentiti sulla catasta di legno, si preannuncia una vera e propria task force che interesserà tutta la città di Castellammare di Stabia sia nei giorni precedenti all'Immacolata sia la notte dell'otto dicembre.



Castellammare - Niente falò dell'Immacolata nei quartieri

mercoledì 18 settembre 2019 - 16:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO