Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Meridbulloni, concluso l'incontro al Mise. La palla passa alle istituzioni

Ribadita la volontà dell'azienda di dismettere lo stabilimento stabiese. La Regione disposta ad acquistare il sito.

tempo di lettura: 2 min
14/01/2021 18:59:57

E’ appena terminato l’incontro al Mise incentrato sulla vertenza MeridBulloni di Castellammare. «Il sito produttivo va mantenuto e i lavoratori devono essere tutelati: sono questi gli obiettivi di Comune, Regione e ministero» ha detto il sindaco Gaetano Cimmino che ha preso parte all'incontro in videoconferenza.

Un incontro in cui l'azienda ha ribadito la volontà di dismettere il sito stabiese con il relativo trasferimento dei suoi 81 dipendenti presso lo stabilimento di Torino. Purtroppo, però, non sono state fornite spiegazioni in merito a tale decisione e nessun altro dettaglio è emerso dall'incontro. Spetterà ora alle parti sociali e alle istituzioni trovare una soluzione per salvaguardare il futuro dei lavoratori.

La Regione, da parte sua, ha messo sul tavolo la volontà di acquistare il sito produttivo ma nessuna risposta è pervenuta dagli emissari della Meridbulloni.

«Ringrazio ancora il Governo che ci ha permesso finalmente di comprendere le intenzioni della proprietà sul futuro della fabbrica e la Regione per l’impegno profuso e le interlocuzioni giornaliere - ha detto Cimmino - Come sindaco ho chiesto senso di responsabilità verso le maestranze, vero esempio di impegno ed efficienza e patrimonio inestimabile da non disperdere. È questa la mission che il gruppo dovrebbe mettere in campo, anche per tranquillizzare coloro che hanno dubbi sul futuro di quell’area. Il sito produttivo va mantenuto e i lavoratori devono essere tutelati: sono questi gli obiettivi di Comune, Regione e ministero. Il nostro consiglio comunale ha già votato un ordine del giorno all’unanimità per dire no ad eventuali speculazioni edilizie. È necessario salvaguardare un sito che, se dismesso, andrebbe ulteriormente ad impoverire il tessuto produttivo del nostro territorio. Non arretreremo di un millimetro in questa battaglia a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie».

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici