Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Marina di Stabia, no alle case a mercato libero. Le abitazioni dovranno essere funzionali al porto

Il consiglio comunale ha dato il via libera al sindaco per la convocazione della conferenza di servizi su Marina di Stabia. Ma la proprietà dovrà rivedere la proposta di variante: il residenziale potrà essere solo funzionale e strutturale alla mission del Marina.

tempo di lettura: 3 min
di red
27/07/2021 22:04:19

No alle case a mercato libero, sì alle abitazioni funzionali alla mission del Marina. Quindici sono i voti favorevoli sul documento che, di fatto, delega il sindaco ad indire la conferenza di servizi su Marina di Stabia. Il consiglio comunale ha espresso l’indirizzo al sindaco in merito alla realizzazione delle opere a terra del porto turistico, portando a casa un risultato condiviso praticamente da tutta la maggioranza, eccezion fatta per Enza Maresca, che ha fatto mancare la sua presenza sul voto. L’opposizione, invece, ha disertato la discussione su Marina di Stabia, un po’ per mettere alla prova la maggioranza su un tema così delicato, un po’ per nascondere la spaccatura emersa anche all’interno della minoranza.

 

“Una prova di maturità, un segnale chiaro della maggioranza su un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo della città. L’ordine del giorno approvato stasera in consiglio comunale esprime in modo chiaro le indicazioni rispetto alla realizzazione delle opere a terra di Marina di Stabia, alla valorizzazione del waterfront e alla necessità di aprire il porto turistico alla città”. Così si è espresso il sindaco Gaetano Cimmino al termine del consiglio comunale.

 

Con il documento approvato oggi, come si legge nel testo, “il consiglio comunale ha delegato il sindaco, nella qualità di responsabile del Contratto d’area ad indire la conferenza di servizi preliminare sulla scorta dello studio di fattibilità che Marina di Stabia dovrà produrre in conformità alle linee di programmazione da noi declinate nel Dos e nel preliminare del Puc  al fine di valutare la proposta ed acquisire tutte le condizioni per ottenere sul progetto definitivo i necessari pareri, intese, concerti, nulla-osta o atti di assenso”.

 

Ogni diversa destinazione d’uso tale da comportare alle volumetrie del complesso immobiliare una diversa categoria funzionale tra quelle sopra declinate - turistica, produttiva, direzionale, commerciale, artigianale -  in pratica, dovrà preventivamente essere sottoposta al vaglio del competente Ministero che sarà chiamato a pronunciarsi al fine di verificare la possibilità di eventuali deroghe alle destinazioni d’uso attualmente compatibili e coerenti con la visione urbanistica già delineata. Ed in questa ottica, qualora il competente Ministero dovesse essere d’accordo sulla deroga, il Consiglio Comunale non esprimerà il suo consenso al residenziale a mercato libero, ma solo al residenziale strettamente funzionale al Marina con vincoli e condizioni da trascrivere in convenzione ed alla conservatoria.

 

La proposta progettuale dovrà, quindi, fornire la concreta fattibilità tecnica, amministrativa ed economica per ridisegnare radicalmente l’intera area, verificando la possibilità di configurare un nuovo assetto infrastrutturale dell’intera linea di costa, capace di offrire maggiori e qualificanti aperture verso il mare con l’obiettivo sia di realizzare il più grande lungomare (tra il nuovo e il vecchio porto) del golfo di Napoli che favorire la frequentazione dei luoghi da parte della cittadinanza tutta.

Sarà previsto, inoltre, nel futuro quadro progettuale, che la realizzazione di tutte le opere a terra assumano i criteri di architettura ecosostenibile, ipotizzando l’uso delle fonti energetiche alternative e/o rinnovabili.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

6 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici