Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - La maggioranza si sfalda, il sindaco resiste all'assedio

Vicinanza tira dritto nonostante la frattura interna. Vertici rinviati, equilibri instabili e un bilancio che si avvicina come un test di sopravvivenza politica.

tempo di lettura: 2 min
12/12/2025 19:27:07

A Castellammare di Stabia la crisi politica non trova sbocchi, ma Gigi Vicinanza non arretra di un millimetro. La lettera di Sandro Ruotolo – un affondo che molti hanno letto come una sentenza sulla fine dell’amministrazione – non ha scalfito il sindaco, che continua a mostrarsi determinato a proseguire il suo mandato. Lo ha ribadito anche nell’ultimo incontro con la maggioranza, dove non ha lasciato intravedere segnali di cedimento.

La città si avvicina a un passaggio delicatissimo: la discussione sul bilancio. Un appuntamento che arriva mentre il gruppo consiliare appare diviso, con una parte del Pd e una fetta della coalizione ormai allineate alle posizioni di Ruotolo. Vicinanza, però, sembra intenzionato a forzare la mano e a portare il documento in aula senza attendere ulteriori ricompattamenti.

Nel frattempo, continua la serie di vertici politici saltati o rinviati. L’ultimo, convocato a Napoli dopo un primo tentativo andato a vuoto, è naufragato di nuovo.

In questo quadro instabile, le dimissioni di Nino Di Maio potrebbero generare nuovi equilibri. Al suo posto dovrebbe entrare in consiglio Tina Somma, considerata più vicina a posizioni compatibili con il gruppo del primo cittadino.

Resta poi l’incognita di Gennaro Oscurato, consigliere (non indagato) intercettato al telefono con una persona ritenuta vicina al clan. Resta da capire se si presenterà alle prossime sedute, ma l’ipotesi delle dimissioni sembrerebbe, per ora, archiviata.

I numeri, sulla carta, potrebbero ancora consentire a Vicinanza di incassare l’approvazione del bilancio. Ma gli osservatori concordano: la vera prova politica non sarà quella. Il terreno più impervio sarà il Puc, ormai quasi pronto per arrivare in aula. Su quel documento, strategico per il futuro urbanistico della città, trovare una maggioranza solida appare quasi impossibile.

Ed è lì che si giocherà il destino dell’amministrazione. Perché se il bilancio può essere superato, il Puc richiede una coalizione compatta. E quella compattezza, oggi, sembra la cosa più difficile da ritrovare.

Video
play button

Juve Stabia - Empoli. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù prepara la sfida contro l'Empoli, ribadendo l'importanza di affrontare ogni partita con mentalità e grinta.

21 ore fa
share
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
play button

Frosinone - Juve Stabia 3-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

08/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Bari 0-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

05/12/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici