Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - «La gestione sconsiderata dei buoni spesa»

L'ex consigliere comunale Biagio Di Ruocco: «Negati a molte famiglie che vivevano di lavori saltuari e a nero».

tempo di lettura: 3 min
28/04/2020 13:07:43
Castellammare - «La gestione sconsiderata dei buoni spesa»

«Hanno fatto gestire i buoni spesa ad una società privata da loro diretta. Gli operatori,  approfittando che la gente era impedita ad uscire e far sentire le proprie ragioni, hanno operato chiusi nelle stanze. A chi  telefonava perché non aveva avuto il buono,  riscontrando che altri in condizioni migliori lo avevano avuto, davano risposte diverse a seconda dei casi. A qualcuno che non aveva gli occhi per piangere, che viveva di lavori saltuari, e'  stato detto che la loro situazione non era prevista nel bando. Le persone che facevano domanda sono diventati solo nomi». E’ il duro sfogo di Biagio Di Ruocco, ex consigliere comunale di Castellammare di Stabia.

Nella sua lunga lettera inviata alla nostra redazione, Di Ruocco critica aspramente l’amministrazione comunale per come ha gestito la distribuzione dei buoni spesa. Anche se, c’è da dirlo, dal Comune sono stati più volte chiariti i criteri adottati per individuare i soggetti ai quali era prevista l’assegnazione dei buoni spesa. Si tratta di aiuti provenienti dal governo italiano che ha fatto arrivare al comune stabiese ben 553mila euro da destinare appunto ai più bisognosi.

Ma per Di Ruocco non è andata così. «Hanno  utilizzato i soldi dandoli preferibilmente in questa lotta tra i poveri ai meno bisognosi. I buoni spesa – secondo Di Ruocco - sono stati dati a cassintegrati, perfino commercianti e beneficiari di sussidi pubblici. E sono stati negati spudoratamente a molti dei  più bisognosi  in questa lotta tra poveri. Cioè sono stati negati a molte  famiglie che vivevano di lavori saltuari e a nero che con la quarantena non hanno niente per comprare alimenti non avendo più nessuna entrata. Molti nuclei familiari, i più disperati,  non hanno avuto niente,  non avranno niente e  invece avevano il diritto di avere un buono per comprare cibo. Mentre le altre categorie, pur in difficoltà, avranno il contributo della cassa integrale. I commercianti hanno già avuto 600 euro, il mese prossimo 800 euro dal governo e in più 2.000 euro dalla Regione» attacca. Ma anche qui di tratta di contributi che, ascoltando i diretti interessati, poco possono aiutare. Si tratta di negozi costretti ad abbassare la serranda per oltre 2 mesi. Alcune categoria anche per 3 mesi. Ed i contributi citati da Di Ruocco, anche in questo, possono bastare solo a pagare le bollette. Diversa, poi, è la vicenda legata ai lavoratori in nero. Questi contributi erogati dal Governo sotto forma di buoni spesa sono stati assegnati a chi, a causa della pandemia, ha avuto una riduzione o azzeramento delle entrate. In ogni caso, è difficile capire a chi siano andati effettivamente questi buoni, anche perché le liste – per ovvi motivi di privacy – non sono note.

«Pensavo che di fronte al disastro di questa pandemia chi di dovere, chi era deputato, avesse l' onestà  e la coscienza intellettuale di operare pensando alle categorie più disagiate. E invece alla mala  decenza non c'è mai limite – conclude Di Ruocco - Di fronte a tale situazione sono rimasto disgustato. Mi auguro che  al più presto finisca questa quarantena e si torni alla vita normale. Le istituzioni  devono essere controllate dai cittadini, dalle persone e categorie che devono tornare ad avere il diritto di riunirsi, organizzarsi e far sentire la loro voce. Ora di fronte al disastro che hanno prodotto e alle proteste dei più bisognosi,  il sindaco cerca parzialmente di rimediare rinunciando ad un suo stipendio e proponendo la stessa cosa alla giunta».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici