Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Igiene urbana, dal 1 maggio gestione alla Velia Ambiente

Trovato l'accordo con i sindacati per il passggio di cantiere. «Nessun lavoratore lasciato a casa».

tempo di lettura: 2 min
di sr
28/04/2023 08:38:12
Castellammare - Igiene urbana, dal 1 maggio gestione alla Velia Ambiente

Completato il passaggio di cantiere tra la Due AM Tecnology e la Velia Ambiente, dal 1 maggio quest’ultima inizierà a gestire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Castellammare di Stabia. Dopo un lungo o tormentato iter burocratico, iniziato con la pubblicazione del bando e l’aggiudicazione della gara d’appalto, sindacati e vertici aziendali hanno trovato un accordo sui principali punti di criticità sollevati dai rappresentanti dei lavoratori già dalle prime battute. Disappunti con il Comune sul contenuto del bando che portarono i lavoratori ad incrociare le braccia per 24 ore.

Il nodo principale da sciogliere era quello del numero di lavoratori oggetto del passaggio di cantiere, quindi quelli a cui sarebbe stato garantito un contratto con la nuova società. Ebbene, grazie all’intesa raggiunta «nessun lavoratore resterà senza contratto» hanno fatto sapere CGIL, UIL e Fiadel. Degli attuali 170 lavoratori, alla fine, solo 10 – al momento – sono rimati fuori dal passaggio di cantiere . Il bando, infatti, prevedeva una forza lavoro pari a 146 dipendenti. Ne sarebbero restati fuori, quindi, 24. Alla fine un compromesso lo si è trovato, anche grazie al pensionamento che ha coinvolto 6 lavoratori. Per i 10 lavoratori che non saranno impiegati nel cantiere di Castellammare di Stabia c’è già l’intesa tra le parti che «verranno assunti a tempo indeterminato presso altre realtà dello stesso gruppo – fanno sapere CGIL, UIL e Fiadel – Grazie alla disponibilità dell’azienda ed al nostro grande lavoro, siamo riusciti a non lasciare nessuno a casa».

Non resta ora che iniziare la nuova gestione con i fari puntati su due punti cruciali: l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e la pulizia della villa comunale, arenile compreso. Sono questi i due fattori che si prenderanno in esame per giudicare il lavoro della nuova ditta.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici