Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - I volti nuovi dell'era Cimmino: Morlino, Sica e Di Maio si presentano

StabiaChannel intervisterà tutti i consiglieri comunali alla prima esperienza per far conoscere alla città i nuovi esponenti della politica cittadina. Oggi è il turno di Giulio Morlino (Lega), Ernesto Sica (Fratelli d'Italia) e Barbara Di Maio (Udc)

tempo di lettura: 4 min
28/06/2018 19:28:30
Castellammare - I volti nuovi dell'era Cimmino: Morlino, Sica e Di Maio si presentano

12 volti nuovi in consiglio comunale, ben 11 alla maggioranza e 1 solo all’opposizione. L’assise di Castellammare di Stabia si rinnova quasi totalmente con l’arrivo a Palazzo Farnese dell’amministrazione Cimmino. La capacità di portare a Palazzo Farnese persone libere da collegamenti con il passato è stato uno dei cavalli di battaglia del sindaco del centrodestra durante la campagna elettorale. Per questo motivo, StabiaChannel intervisterà tutti i consiglieri comunali per far conoscere alla città i nuovi esponenti della politica cittadina che siederanno per la prima volta in sala consiliare. Esclusi Emanuele D’Apice, Vincenzo Ungaro, Antonio Cimmino, Antonio Federico (e Sabrina Di Gennaro che è stata assessore con Bobbio ma mai consigliera) così come Francesco Iovino, Tina Donnarumma, Giovanni Nastelli e gli altri quattro candidati sindaco sconfitti all’opposizione, la restante parte dell’assise è alla sua prima esperienza.

Ecco tuttavia le prime impressioni di Giulio Morlino (Lega), Ernesto Sica (Fratelli d’Italia), Barbara Di Maio (Udc) che si insedieranno nei prossimi giorni a Palazzo Farnese.

«La scelta di scendere in campo è stata dettata dal mio vivo interesse nei confronti della terra in cui sono nato - ha dichiarato Giulio Morlino -. Vivo da anni tra i cittadini stabiesi e nel corso del tempo ho avuto modo di conoscere i malumori ed i problemi che li attanagliano quotidianamente. Come membro di questa comunità ho sentito il bisogno di propormi in consiglio comunale come voce narrante degli uomini semplici, cercando nel possibile di collaborare affinché questa città possa tornare a risplendere. Sono orgoglioso di essere il primo rappresentante della Lega nella storia del consiglio comunale a Castellammare. Questo incarico che mi hanno conferito gli elettori mi riempie di orgoglio, ma mi carica anche di importanti responsabilità. Sono pronto a fare la mia parte in consiglio comunale e sono felice di sostenere l'amministrazione del sindaco Cimmino, insieme faremo grandi cose per la città. Sicuramente uno degli obbiettivi è proporre in consiglio comunale il programma del leader Salvini, in particolare soffermandomi sulle tematiche concernenti lavoro e sicurezza, contrastando in particolare l’immigrazione clandestina. Sono pronto a fare la mia parte in consiglio comunale e farò in modo di diventare il tramite tra l'amministrazione comunale e il Ministro dell'Interno Matteo Salvini». 

«La mia forte passione per la politica, la quale si basa sul mio tenace senso di appartenenza alle idee della destra sociale ed il mio amore per Castellammare di Stabia mi hanno spinto alla candidatura. Ho alle spalle una lunga e coerente militanza politica di quasi 14 anni, nonostante i miei 28 anni, ed in base al grande e qualificato lavoro svolto in questi anni per il territorio, la preparazione politico-culturale e la mia qualificazione professionale penso di essere pronto. Durante la campagna elettorale ho spiegato e raccontato alcuni dei miei intenti programmatici ed in particolare la mia attenzione si soffermerà sulla questione sicurezza, con la creazione di un tavolo interforze che possa garantire un maggiore e migliore controllo del territorio; sul turismo, come la valorizzazione delle tante bellezze nascoste; sulla coesione sociale tramite piccole iniziative a sostegno delle persone bisognose. I cittadini stabiesi possono tornare ad avere una speranza nel futuro. Torniamo ad avere un forte senso identitario e di attaccamento alla nostra città, aiutateci a difenderla. Chiedo a tutti di starci vicino, di essere collaborativi e di darci il tempo, soprattutto in questa prima fase, di assestarci e capire quali strumenti abbiamo a disposizione per tentare di risolvere il maggior numero di problemi che attanagliano la nostra città» ha spiegato Ernesto Sica.

«La città era in ginocchio, abbandonata a causa dell’instabilità politica degli ultimi anni. Non potevo restare a guardare. Ho deciso così di candidarmi alla carica di consigliere comunale per poter contribuire alla rinascita di Castellammare di Stabia. Ringrazio il mio partito, l’Udc. Insieme abbiamo lavorato al programma, di lista e di coalizione, con il quale ci siamo presentati agli elettori. Ovviamente ringrazio tutti gli stabiesi che mi hanno dato fiducia. La città, senza dubbio, ha bisogno di una ventata d’aria nuova. Con Gaetano Cimmino sindaco entreranno in consiglio comunale persone capaci che metteranno al primo posto le esigenze dei cittadini. Sono sicura che con duro lavoro e determinazione possiamo raggiungere risultati importanti. Sarà sicuramente fondamentale il lavoro di squadra. Abbiamo un sindaco capace, preparato e che ha a cuore le sorti di Castellammare. La mia fiducia nei suoi confronti è incondizionata: sono certa che lavorerà sodo affinché la nostra città possa tornare ad essere una delle città più belle e rinomate del Sud. Lavorerò sodo durante i lavori consiliari e analizzerò nel dettaglio tutti i provvedimenti che la squadra di governo porterà in consiglio comunale. Posso garantire massima attenzione e massima professionalità: il bene della città di Castellammare viene prima di tutto. Sarà un onore poter contribuire, in compagnia del mio sindaco Cimmino e di tutta la coalizione, a questo progetto di rinascita» ha commentato invece Barbara Di Maio.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici