Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Gennaro Iovino: ''Cuomo è solo un bambino viziato che non conosce i sacrifici della povera gente''

I casilliani a Cuomo: "segui la linea del partito oppure dimettiti".

tempo di lettura: 4 min
di Raffaele Cava
04/04/2015 18:14:09
Castellammare - Gennaro Iovino: ''Cuomo è solo un bambino viziato che non conosce i sacrifici della povera gente''

Se non è un ultimatum, manca poco. Se non è un divorzio ufficiale, manca pochissimo. Si tratta del rapporto tra il sindaco Nicola Cuomo e la corrente del Pd stabiese che fa capo al consigliere regionale Mario Casillo. Questa mattina durante un incontro con la stampa vi erano il consigliere comunale Francesco Iovino , suo padre Gennaro Iovino (dirigente del partito), l'ormai ex assessore Giusy Amato, il consigliere Rosanna Esposito e Franco Casillo, padre del consigliere regionale dei democratici. Ai 'casilliani' rappresentati dai consiglieri Francesco Iovino e Rosanna Esposito non è andata giù la cacciata dalla giunta dei loro assessori di riferimento, ed il messaggio per la Pasqua indirizzato a Cuomo è molto sintetico: segui la linea del partito oppure dimettiti.

"Il sindaco si è vendicato, revocare l'incarico all'assessore Amato è stata una vendetta - ha detto Gennario Iovino, dirigente Pd - E' stata cacciata solo perchè ha condiviso la linea del capogruppo del Pd e del consigliere Rosanna Esposito. Cuomo è solo un bambino viziato che non conosce i sacrifici della povera gente. Da ricordare che l'assessore Amato è stato l'agnello sacrificale, è stata eletta con i suoi voti ed ha perso il posto in assise solo perchè il sindaco ha scelto l'apparentamento con Melisse prima del ballottaggio.

Intanto stiamo ancora attendendo le risposte alle accuse che il capogruppo Iovino ha fatto carte alla mano, ora siamo decisi ad avanti sui problemi della città. Il primo cittadino ci deve dare risposte sul documento approvato dal coordinamento del Pd per il rilancio delle Terme, un atto importante che lui pochi minuti dopo - quando i termali avevano lasciato la sede del Pd - ha rinnegato subito. Noi non vogliamo mandare a casa Cuomo ma vogliamo che si cambi passo, senza decisioni unilaterali e a condizione che il Pd sia un partito vero. In tutto questo il segretario cittadino Cambri non ha speso una parola, lui sì deve andare a casa". "Ad oggi il sindaco Nicola Cuomo ha tradito il suo mandato, è stato eletto con il centrosinistra ed dopo 2 anni si ritrova con 5 consiglieri fuori dalla maggioranza. Noi diciamo 'no' a chi vuole fare il salto della quaglia, è assurdo definire il voto di Pane al bilancio un atto coraggioso - ha rincarto la dose Francesco Iovino che si è dimesso da capogruppo Pd passando all'opposizione - Aspetto le risposte ai quesiti che gli ho posto in tutte le sedi ma c'è stato un silenzio assordante ed allo stesso tempo revoca le deleghe agli assessori Amato e Poziello. La vicenda di Amato è davvero squallida. Faccia presto a rispondere, non ha avuto la dignità di dimettersi forse vorrà farà il sindaco a Pasqua. Ora guarda al centrodestra per fare una nuova maggioranza ma noi saremo sempre sulla linea dettata dal Partito democratico". "Mi sono prodigato insieme al segretario regionale del Pd per far sì che l'amministrazione non cadesse sul bilancio, con la speranza che dopo il voti si potesse raddrizzare la barra. Invece quello che è successo mi fa cadere le braccia, io spero che rinsavisca presto", è il commento di Franco Casillo. "Dichiarare guerra prima di Pasqua mi costa tanto, il mio passaggio all'opposizione è una scelta politica - ha spiegato Esposito - Dopo il fallimento delle Terme il sindaco doveva scusarsi con la città, rassicurare i lavoratori e dimettersi per ricompattare la maggioranza. Mi sono impegnata in prima persona sulla vertenza Terme ed il sindaco ci ha ripagato cacciando gli assessori". "Rimuovermi dall'incarico di assessore è stata solo una ripicca del sindaco, la fase dell'egocentrismo deve finire - ha dichiarato Giusy Amato - Lo scorso 20 marzo mi ha chiamato chiedendomi di fare un passo indietro 'perchè avevo il problema del consigliere Zingone da risolvere'. Ed ho detto 'si' perchè sono stata eletta per fare il consigliere comunale e quello avrei voluto fare, nonostante tutto mi sono impegnata nel mio mandato con le forze a disposizione perchè le mie deleghe sono di quelle senza portafoglio. Io non ho mai nascosto di fare parte dell'area di Casillo ed ho solo seguito la linea del capogruppo del Pd.Voglio ringraziare tutti coloro mi sono stati vicino durante questa esperienza ed esorto gli altri consiglieri comunali a non mollare".

 

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

7 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici