Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Fratelli d'Italia: «Il Sindaco si dimetta. Non si può rischiare un nuovo commissariamento»

Fratelli d’Italia rilancia anche la necessità di un codice etico in vista delle future elezioni amministrative.

tempo di lettura: 2 min
15/11/2025 18:10:51

Giovanni De Angelis

Dopo le recenti notizie di cronaca che hanno acceso il dibattito politico cittadino, il circolo di Fratelli d’Italia interviene con una presa di posizione netta. In un comunicato diffuso nelle ultime ore, il segretario cittadino Giovanni De Angelis chiede le dimissioni irrevocabili del sindaco Luigi Vicinanza, sostenendo che la città rischia di rivivere il percorso amministrativo che portò allo scioglimento del Consiglio comunale nel 2022.

Secondo De Angelis, gli episodi emersi in questi giorni – che riguarderebbero, secondo le recenti indigini della DDA, rapporti elettorali tra esponenti della maggioranza e ambienti della criminalità organizzata – rappresenterebbero un quadro “non meno chiaro, univoco e concordante” rispetto a quello che, nel 2021, aprì la strada allo scioglimento poi annullato dal Consiglio di Stato, seguito comunque da un commissariamento durato due anni.

Il dirigente di Fratelli d’Italia ricorda come il commissariamento sia “uno strumento per bonificare la macchina amministrativa e ripristinare la legalità”, ma allo stesso tempo comporti inevitabilmente “la stasi di ogni progettualità”, poiché i commissari prefettizi, per loro natura, possono occuparsi solo dell’ordinaria amministrazione. Una condizione, sostiene, che Castellammare non può permettersi: “La città necessita di progettualità, investimenti e cambiamenti”.

Per il partito, la prospettiva dell’arrivo di una nuova Commissione d’accesso – qualora il Governo la disponesse – rischierebbe di far slittare di altri tre anni ogni possibilità di sviluppo, tra tempi dell’indagine e eventuali provvedimenti successivi. Da qui la proposta, presentata come “unica alternativa” per evitare un nuovo lungo periodo di incertezza: tornare subito alle urne.

“Il Sindaco – afferma De Angelis – compia un vero atto di responsabilità e rassegni le proprie dimissioni irrevocabili”.  Nel comunicato, Fratelli d’Italia rilancia anche la necessità di un codice etico in vista delle future elezioni amministrative, che imponga a tutte le forze politiche un’assunzione di responsabilità nella selezione dei candidati: “Un impegno serio, non a parole, che preveda l’esclusione degli incandidabili e degli impresentabili”.
Una posizione dura che si inserisce in un clima politico sempre più teso, mentre la città attende eventuali sviluppi istituzionali e le reazioni della maggioranza alle richieste avanzate dal partito di opposizione.

Video
play button

Castellammare - Inaugurato il nuovo 'Mercantili Sport Park', le parole del sindaco Luigi Vicinanza

Il sindaco interviene dopo le ultime inchieste della Dda: «Non decido io sulla commissione d’accesso, ma il Prefetto.»

5 ore fa
share
play button

Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro

11/11/2025
share
play button

Juve Stabia - Palermo 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/11/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Palermo. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

07/11/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici