«Come Gioventu' Nazionale - promotrice della costituente cittadina di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale - dopo una attenta analisi delle liste, alla ricerca di chi potesse rispecchiare i nostri valori e le nostre idee, abbiamo deciso di supportare Luca Cimmino candidato con la lista Stabia Ora». Così Ernesto Sica (dirigente nazionale GN) e Luciano Ferrara (cordinatore cittadino GN).
«Con Luca - proseguono - abbiamo deciso di iniziare un percorso insieme e di condividere lo stesso progetto politico. Noi siamo molto perplessi e sfiduciati dall'attuale quadro politico ed anche dall'attuale centrodestra, ma abbiamo individuato Luca Cimmino come il candidato adatto alla nostra visione, che possa rincarnare i valori della Destra nell'attuale competizione elettorale. Pensiamo che Luca abbia le carte in regola per essere la voce fuori dal coro in consiglio comunale affinche si possa garantire un cambio di marcia a questa citta' paralizzata dal torpore della mala politica. Abbiamo analizzato e studiato il programma elettorale di Luca e crediamo che meriti la nostra fiducia. Tutti conoscono la nostra militanza ed il nostro modo di fare politica e cio' e' garanzia del fatto che la nostra scelta e' dettata solo dalla voglia di cambiamento e dall'amore per la nostra citta'. Siamo nauseati da chi passa da uno schieramento all'altro come se nulla fosse , ad esempio come accaduto a chi era schierato con noi fino a poco fa ed ora sostiene Pannullo, noi siamo un gruppo autonomo che non vuol farsi usare da nessuno». Il riferimento è a Lorenzo Esposito, che ha deciso di abbandonare FdI, dopo i suoi deludenti risultati elettorali sia alle comunali del 2013 che alle regionali del 2015.
«Purtroppo - continuano Sica e Ferrara - il nostro incontro con Luca e' avvenuto troppo tardi, tanto da non poter garantire il 100% delle nostre potenzialita' elettorali, ma ci impegneremo per dargli il giusto supporto. A prescindere dall'elezione o meno di Luca possiamo garantire che il suo ed il nostro impegno non si arrestera' al termine di queste elezioni ma proseguira' per garantire a questa citta' un progetto politico serio e coerente con la nostra lunga storia di impegno politico , sociale e di militanza e con le giuste aspirazioni e potenzialita' di Castellammare ed il suo popolo».