lunedì 25 gennaio 2021 - Aggiornato alle 20:10
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Politica & Lavoro

Castellammare - Forum dei Giovani, Youth Lab: «Al centro del programma ci sono i ragazzi. Saremo un laboratorio di idee»


«Il Forum dei Giovani dovrà essere in grado di entrare nelle case, scuole, nei luoghi d’incontro dei giovani, anche dove la presenza fisica dei suoi esponenti non può arrivare»

pavidas
   La proclamazione del Forum nel 2015

«È con orgoglio ed entusiasmo che siamo lieti di annunciarvi la nostra candidatura alla guida di un organo fondamentale per le politiche giovanili e la nostra città. Ieri mattina abbiamo ufficializzato la nostra candidatura con la lista Youth Lab guidata da Catello Fontanella, candidato alla carica di Presidente e già Consigliere del Forum dei Giovani. Il nostro è un gruppo di ragazzi e ragazze che da sempre ha creduto molto in questa iniziativa. Abbiamo voluto legare l’esperienza pregressa di alcuni consiglieri alla volontà ed il forte coinvolgimento di giovani provenienti soprattutto dal mondo delle scuole, delle associazioni, dall’attivismo nel sociale». Sono queste le prime parole dei candidati consiglieri della lista Youth Lab, l'unica che si è presentata per le elezioni del 18 marzo. Di conseguenza, tutti i ragazzi e il candidato presidente, Catello Fontanella, sono stati eletti automaticamente come prevede il regolamento del Forum approvato solamente alcuni anni fa. I giovani consiglieri, comunque, hanno provato a spiegare le motivazioni che li hanno spinti a mettersi in gioco: «Abbiamo immaginato il nostro gruppo come un laboratorio di idee e confronto, ove il coinvolgimento dei tanti giovani stabiesi sia il nodo centrale per le attività che si porranno in essere nei prossimi due anni. Il Forum dei Giovani, con la sua ultima consiliatura, ha espanso i propri ambiti d’azione, ha elevato le proprio potenzialità; ora però riteniamo fondamentale e necessario il contributo di tutti gli iscritti; immaginiamo un Forum dei Giovani in cui vi sia un costante apporto di esperienze e competenze da parte di ogni singolo: tutti i giovani iscritti diverranno protagonisti in maniera diretta, e non solo per tramite dei rappresentanti eletti, divenendo in prima persona progettisti delle attività da mettere in campo».


«Per consentire ciò - continuano -, proprio in ragion del ruolo di primo interlocutore dei giovani stabiesi, il nostro Forum dei Giovani dovrà evolversi in uno smart lab, un laboratorio di idee facilmente accessibile, dove le relazioni siano semplificate attraverso una comunicazione più diretta ed efficace, sfruttando al meglio l’utilizzo dei social network e piattaforme web di confronto: il Forum dei Giovani dovrà essere in grado di entrare nelle case, scuole, nei luoghi d’incontro dei giovani, anche dove la presenza fisica dei suoi esponenti non può arrivare. Immaginiamo un sistema di organizzazione inversa rispetto a quello solitamente applicato: le principali proposte dovranno provenire dagli iscritti e non solo dal Consiglio, che avrà, invece, il dovere di valutarle e porle in essere. Chiunque sarà chiamato mettere a disposizione le proprie capacità e a partecipare alle commissioni organizzative». Di seguito i consiglieri della lista Youth Lab che sono stati eletti automaticamente: Sergio Coppola, Maria Ruggi, Ugo Cinque, Simone Polito, Giammarco Tito, Andrea Buonocore, Angelo Melisse, Giuseppe Cesarano, Salvatore Izzo, Gennaro Conte, Niccolò Sammaria, Gianmaria Aulisio, Domenico Di Maio, Gessica Cuomo, Federica Schettino, Salvatore Pasca, Ivan Guida, Ilaria Langellotti, Serena Cannavale, Mirko Savarese, Roberta Di Capua, Luigi Di Martino, Anna Aruta, Caterina Donnarumma. Il nuovo presidente sarà Catello Fontanella.


news Castellammare - Forum dei Giovani, una sola lista presentata e niente elezioni. Fontanella nuovo presidente


Castellammare - Forum dei Giovani, Youth Lab: «Al centro del programma ci sono i ragazzi. Saremo un laboratorio di idee»

sabato 17 febbraio 2018 - 08:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro

Castellammare - Una strada intitolata ad Antonio Gramsci, superate le 100 adesioni

Campania - Patriarca (FI): «Regione blocchi bando Asl Na3, è irregolare»

Castellammare - Rimpasto di giunta, Ungaro blocca tutto e punta i piedi

Gragnano - Polizia Municipale, Mascolo: «Scelte scellerate, senza alcuna visione amministrativa»

Castellammare - Allarme criminalità, Fratelli d'Italia propone un comitato interforze permanente a Palazzo Farnese

Torre Annunziata - Coronavirus, il sindaco Ascione chiude le scuole

Gragnano - Più Europa: «Abbiamo idee e progetti per la città»

Pompei - Riparte il cantiere su via Lepanto

Castellammare - Gestione rifiuti, «è ora di fare chiarezza»



Sponsor
dg informatica adra bcp auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA