Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Fincantieri, prolungata la chiusura del cantiere

Le parti si sono aggiornate al 9 aprile per valutare le ulteriori azioni da intraprendere e decidere come proseguire per affrontare l'emergenza.

tempo di lettura: 1 min
04/04/2020 12:22:22

Si è svolto giovedì scorso l’incontro – in video conferenza – tra Fincantieri e Organizzazioni sindacali nazionali. Le parti hanno concordato sulla necessità di confermare la fermata, in coerenza con quanto disposto dal DPCM vigente allo scopo di continuare con efficacia la lotta alla pandemia e di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori dei cantieri e delle sedi centrali.

Dopo una discussione ampia e articolata, si è convenuto quanto segue: l'azienda continuerà le azioni di prevenzione già intraprese e rafforzerà ulteriormente la sanificazione e la messa in sicurezza durante la fermata; la Cigo per Covid verrà estesa al 10 aprile 2020; la Cassa Integrazione sarà anticipata dall'azienda; il ricorso allo smart working verrà esteso ulteriormente, implementandone l'utilizzo; la manutenzione e le attività utili alla ripresa produttiva verranno svolte con modalità che rispettano la salute e la sicurezza attraverso il coinvolgimento massimo delle Rsu/Rls e degli organi pubblici di vigilanza deputati al controllo.

Le parti si sono aggiornate al 9 aprile per valutare le ulteriori azioni da intraprendere e decidere come proseguire per affrontare l'emergenza in atto, anche sulla base di eventuali future disposizioni governative.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, l'azienda si è resa disponibile, qualora perduri la fermata in atto a riconoscere la maturazione dei ratei del mese di Aprile. Le OO.SS. hanno inoltre richiesto di posticipare la scadenza del Welfare aziendale al 31/12/2020. L'azienda si è impegnata infine ad effettuare una ricognizione sulla apertura degli ammortizzatori anche nelle ditte che operano nei cantieri, sensibilizzando le aziende che non pagano la Cigo in maniera diretta a ricorrere alle anticipazioni bancarie previste dal protocollo di Cgil-Cisl-Uil con l'Abi.

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici