Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Fincantieri, il cantiere stabiese potrebbe riaprire lunedì. I sindacati scrivono al Prefetto

Nonostante il rinnovo della cassa integrazione fino al 3 maggio a Castellammare l'azienda si appresterebbe a richiamare in servizio molti operai.

tempo di lettura: 3 min
di sr
17/04/2020 10:23:11
Castellammare - Fincantieri, il cantiere stabiese potrebbe riaprire lunedì. I sindacati scrivono al Prefetto

Un appello al Prefetto di Napoli ed al Governatore della Campania affinchè tengano alta l’attenzione sul cantiere di Castellammare di Stabia.

Ieri è stato raggiunto un accordo tra Fincantieri e sindacati per il prolungamento della Cassa Integrazione fino al 3 maggio prossimo. Un accordo che, però, lascia spazio ai singoli cantieri di individuare tempi e modalità di attingere allo strumento di sostegno ai lavoratori lascia a casa in questo periodo emergenziale.

A Castellammare gli operai temono che la direzione del cantiere possa presto decidere di richiamare a lavoro alcune tute blu, quelle impegnati in reparti che si ritiene indispensabili. Secondo alcune informazioni che abbiamo raccolto sembra che già dal prossimo lunedì alcuni lavoratori, circa 50, potrebbero varcare i cancelli dello stabilimento di via Duilio.

Una ipotesi che non piace alle RSU locali che, per questo, hanno chiesto l’intervento del Prefetto e di De Luca.

«L’ultimo Report dell’Unita di Crisi Regionale – fanno notare - attesta che nell’attuale fase di Pandemia occorre non allentare le misure di contenimento e prevenzione ad oggi adottate e che il trend dei contagi risente ancora significativamente del mancato rispetto del distanziamento sociale.  Le disposizioni presenti nel DPCM del 10 Aprile rimandano ad una riapertura per il 3 Maggio ma, con nostro rammarico, lasciano la possibilità all’azienda di anticiparsi tramite semplice comunicazione al Prefetto, il quale sembra avere la piena responsabilità (insieme al Governatore De Luca) della salute e della tutela dei propri cittadini».

Di qui l’appello a Prefetto e De Luca. «Vi chiediamo di intervenire celermente su questa vicenda, affinché si possa evitare di esporre i lavoratori e le loro famiglie ad un inutile e probabile rischio epidemico da Covid-19.  Le Fabbriche come la nostra impegnano un migliaio di addetti, tutt’ora chiuse come previsto dai precedenti DPCM, luoghi dove gli operai sono costretti a lavorare spalla a spalla, uno su l’altro in spazi angusti, a non poter rispettare le distanze minime richieste, lavoratori che condividono spogliatoi, servizi igienici, mensa, ascensori. Visti i tanti casi registrati di persone asintomatiche stiamo a sottolineare le troppe occasioni di possibile contagio, basta una leggerezza di una qualsiasi operazione lavorativa, un infortunio e il rischio di focolaio diventa altissimo, aggravando ancor di più la situazione cittadina visto gli ultimi episodi di contagi riscontrati nel presidio ospedaliero del San Leonardo. Non ci sono protocolli che tengano, non ci si può attenere solamente al buonsenso in luoghi cosi affollati, si metterebbero a rischio lavoratori e i propri familiari che sono restati a casa rispettando le ordinanze emanate dalle istituzioni».

«Il mercato mondiale delle crociere e’ totalmente fermo per tutto il 2020 – concludono  i sindacati della RSU - , non riteniamo strategico per il paese la produzione delle navi, nel caso nostro la costruzione di tronconi, almeno in questo momento. Fincantieri non puo’ per le cose suddette decidere di riaprire il nostro cantiere. Ribadiamo dunque la necessita che i lavoratori debbano ancora rimanere a casa».

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

3 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

3 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici