Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Escursione tra i sentieri ed enogastronomia locale: approvato il partenariato tra Comuni per il progetto 'Kilometri Zero'

Il Comune di Castellammare ha partecipato al bando Poc della Regione Campania per un potenziale finanziamento da 100mila euro insieme ai Comuni di Pimonte, Agerola, Gragnano e Furore. L’obiettivo è realizzare ad aprile 2022 un’iniziativa che include escursioni, trekking e ciclismo di pari passo con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del luogo.

tempo di lettura: 2 min
di red
14/09/2021 20:01:48

Un’escursione nella natura incontaminata dei Monti Lattari apprezzando i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Questo è l’intento del progetto che ha visto il Comune di Castellammare di Stabia prendere parte al bando Poc indetto dalla Regione Campania, attraverso la costituzione di un partenariato istituzionale con i Comuni di Pimonte, Agerola, Gragnano e Furore ai fini della valorizzazione dei percorsi turistici dei territori. Il progetto, denominato “Kilometri Zero”, sarà esaminato dalla Regione, che dovrà poi valutare se ritenerlo meritevole di un finanziamento da 100mila euro per la sua attuazione. L’obiettivo è quello di tracciare un percorso articolato nell’area geografica dei Monti Lattari, tra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina, in grado di offrire un’ampia scelta di sentieri utili per la scoperta e l’immersione nel patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico territoriale. Un itinerario di 60 km, che si innesta nell’ambito di un percorso naturalistico e gastronomico per promuovere, in modo unitario, l’attività motoria a contatto con la natura con i prodotti tipici del territorio, che saranno pertanto a “chilometro zero”, come esplica appieno il nome dell’iniziativa. Il percorso naturalistico sarà vivibile attraverso attività di escursionismo, trail running e ciclismo, valorizzando l’enogastronomia autoctona dei Monti Lattari. Un’iniziativa che vede Pimonte come Comune capofila, con il coinvolgimento di Michele Evangelisti, ex atleta e runner di caratura nazionale, che coordinerà il progetto in qualità di ambasciatore e addetto alla promozione, nonché direttore tecnico. Evangelisti, tra l’altro, ha partecipato a numerosi campionati internazionali di corsa endurance e più volte è stato finisher delle principali gare europee di ultra running. Lo svolgimento delle attività è previsto ad aprile 2022, in attesa che nei prossimi mesi la commissione si pronunci sulla qualità del progetto e decida se dare o meno l’ok all’iniziativa di valorizzazione e marketing delle bellezze naturali del territorio e della sentieristica locale.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici